Roma, 11 dicembre 2025
ultime notizie
Sport

All’Automobile club Roma la Stella d’oro al merito sportivo del Coni

Consegnato il massimo riconoscimento sportivo alla presidente Giuseppina Fusco

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un’onorificenza che premia storia e impegno. È stato conferito mercoledì 10 dicembre all’Automobile club Roma uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama sportivo italiano: la Stella d’oro al merito sportivo del Coni, assegnata dal Comitato regionale del Lazio agli enti che si sono distinti nel sostegno e nella crescita delle discipline sportive. L’onorificenza celebra la lunga tradizione dell’Ac Roma e il contributo costante offerto alla diffusione dei valori dello sport automobilistico.

La cerimonia nella sede storica di via Parigi

La consegna della Stella si è svolta in mattinata nella sede storica dell’Automobile club Roma, in via Parigi, alla presenza dei vertici dell’ente e dei rappresentanti del Comitato regionale del Coni. A conferire l’alta benemerenza è stato Alessandro Cochi, presidente del Comitato regionale Lazio del Coni.

Fusco: «Un orgoglio profondo che va oltre il valore simbolico»

La presidente dell’Automobile club Roma, Giuseppina Fusco, ha ricevuto personalmente il riconoscimento e ha espresso gratitudine per l’attestato di stima proveniente dal mondo sportivo istituzionale. «È per noi motivo di profondo orgoglio ricevere la Stella d’oro al merito sportivo del Coni, un riconoscimento che va ben oltre il valore simbolico», ha dichiarato.

Fusco ha poi sottolineato il significato dell’onorificenza: «Questa Stella premia la tradizione ultracentenaria del nostro ente, ma soprattutto riconosce il lavoro quotidiano svolto con dedizione per diffondere i valori sani dello sport e della competizione leale. L’accogliamo come uno stimolo a proseguire con ancora maggiore determinazione nel nostro impegno a sostegno dell’automobilismo sportivo e della cultura della sicurezza, pilastri fondamentali della nostra missione istituzionale».

Il ruolo dell’Ac Roma nel panorama sportivo

L’assegnazione della Stella d’oro conferma l’Automobile club Roma come punto di riferimento non solo per gli automobilisti capitolini, ma anche come protagonista nel mondo sportivo regionale e nazionale. Un riconoscimento che ribadisce la centralità dell’ente nella promozione dell’automobilismo, della sicurezza stradale e della formazione sportiva.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice