
Tecnologie innovative per rafforzare l’infrastruttura digitale e migliorare i servizi erogati ai cittadini. Con questo obiettivo è stata siglata la convenzione tra il IV municipio e Rome Technopole, lo spazio dedicato all’innovazione, alla ricerca e alla formazione in via di realizzazione nel quartiere Pietralata.
Il progetto che intende creare una rete tra università, centri di ricerca, imprese e istituzioni dovrebbe essere realizzato per l’inizio del 2027 e rientra tra gli interventi che in questi anni cambieranno completamento il quadrante: dal centro di eccellenza per le persone con disabilità e la casa per le famiglie fragili, al dipartimento di Ingegneria, fino allo studentato dell’università Sapienza e allo stadio della Roma.
Nel frattempo il municipio ha appena approvato in giunta una delibera per avviare una collaborazione con Tecnopolo spa:
«Il Municipio IV potrà attivare, senza alcun costo per l’Amministrazione, una serie di servizi digitali e tecnologie innovative utili a migliorare la vita quotidiana delle persone», ha spiegato il presidente Massimiliano Umberti. «Ogni intervento sarà definito con accordi operativi specifici tra Tecnopolo SpA e il Municipio, garantendo trasparenza, qualità e tempi certi», ha aggiunto il presidente. «Un passo avanti importante - ha concluso - per rendere il Municipio IV sempre più moderno, accessibile e vicino ai cittadini».
Rome Technopole rientra nell’iniziativa Rome Digital Hub, finanziata dall'Unione europea attraverso il programma Next Generation Eu - Pnrr.
«Questa collaborazione rappresenta un segnale concreto di buona amministrazione e di visione strategica», è il commento dei consiglieri capitolini del Pd Riccardo Corbucci e Antonella Melito. «Il municipio, infatti, attraverso specifici accordi operativi con Tecnopolo Spa, potrà attivare nuovi servizi digitali e avviare progetti senza alcun costo per l'Amministrazione, offrendo risposte concrete e in tempi certi alle esigenze della comunita», hanno aggiunto.
Per Corbucci e Melito questo accordo favorisce il «dialogo costante tra istituzioni e realtà produttive che investono in competenze, innovazione e nuove tecnologie, valorizzando le eccellenze presenti sul nostro territorio».
In foto: Immagine dell'avvio dei lavori per il Rome Technopole (Roma Capitale, dicembre 2025)
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi