
Il nuovo anno del Teatro Biblioteca Quarticciolo si apre sabato 10 gennaio alle ore 20:30 e domenica 11 gennaio alle ore 17 con «Sergio», monologo scritto e interpretato da Francesca Sarteanesi, attrice finalista ai Premi Ubu 2021. La direzione artistica è affidata ad Antonino Pirillo e Giorgio Andriani.
«Sergio» è definito dall’autrice come un monologo «moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco». In scena una voce sola, in uno spazio vuoto, costruisce un dialogo intimo e affettivo che attraversa un frammento di vita qualsiasi. Una donna fa i conti con ciò che le è mancato, restituendo al pubblico un racconto universale fatto di ricordi, malinconie e piccole verità quotidiane. Tra le frasi che emergono nel testo anche «Scusami tanto Sergio, ma il sagittario non è mai contento. Se hai sposato un sagittario non è certo colpa tua».
Lo spettacolo nasce dalla scrittura della stessa Sarteanesi con la collaborazione drammaturgica di Tommaso Cheli. I costumi sono firmati da Rebecca Ihle. La produzione è di Kronoteatro e Scarti, con il sostegno di Armunia residenze artistiche – Festival Inequilibrio.
Domenica 11 gennaio, al termine della replica, è previsto un incontro con la compagnia mediato da Lucia Medri nell’ambito del progetto «Staffetta critica».
Nata a Prato nel 1980, Francesca Sarteanesi si laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna. Nel 2006 fonda la compagnia Gli Omini, con cui lavora fino al 2018 portando spettacoli in festival e teatri di tutta Italia. Alla carriera di attrice e autrice affianca un’intensa attività artistica e performativa. Nel 2020 debutta con «Sergio», confermando una ricerca teatrale capace di trasformare il quotidiano in racconto condiviso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi