La città si prepara al ritorno sui banchi con una maxi operazione di pulizia che coinvolge circa 1.400 plessi scolastici, dal centro alle periferie. Il piano, battezzato «Scuole Pulite», è realizzato da Ama e Risorse per Roma per garantire istituti più accoglienti e ordinati in vista del nuovo anno.
Gli interventi sono partiti a inizio agosto e toccano tutte le tipologie di scuole: nidi, infanzia, primarie, medie e superiori. Priorità agli asili e alle materne, che saranno i primi a riaprire i cancelli.
Il lavoro non si limita alle aule: si va dal lavaggio dei cassonetti e dallo spazzamento di strade e marciapiedi davanti alle scuole, fino al diserbo e alla rimozione dei rifiuti ingombranti. Ama ha messo in campo squadre dedicate, composte da 2-3 operatori con spazzatrici e mezzi a vasca, per presidiare gli ingressi.
Risorse per Roma, invece, si sta occupando dei plessi comunali – circa 589 tra nidi e scuole dell’infanzia – con manutenzioni e interventi nei giardini, così da riconsegnare spazi pronti ad accogliere i bambini.
«Il ritorno a scuola è un momento che riguarda tutta la città – spiega il presidente di Ama, Bruno Manzi –. Con queste operazioni vogliamo contribuire a creare un contesto ordinato e accogliente per studenti e famiglie».
Sulla stessa linea il presidente di Risorse per Roma, Fabio Bellini: «Un impegno importante che portiamo avanti in sinergia con Ama. Non ci fermiamo alla pulizia, ma ci occupiamo anche del verde e degli spazi esterni, per restituire scuole davvero decorose».
Gli interventi proseguiranno nelle prossime settimane con passaggi di rifinitura e monitoraggio, accompagnando la progressiva riapertura degli istituti in tutti i quartieri della Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193