
Regole chiare per risciò, golf cart e tutte le forme di trasporto turistico leggero: questo il contenuto di una mozione approvata il 2 dicembre in Aula Giulio Cesare che punta a dare confini certi per la circolazione dei mezzi turistici leggeri nel centro storico.
La presenza crescente di questi mezzi, spesso in sosta presso monumenti e piazze, sta generando problemi di decoro urbano, sicurezza e congestione in aree particolarmente fragili, nonostante Roma Capitale sia da anni impegnata nella riduzione del traffico nelle zone più sensibili della città.
Una criticità che la consigliera capitolina della Lista Civica Gualtieri Sindaco Elisabetta Lancellotti definisce «sempre più evidente».
Diverse le questioni che rimangono in ballo secondo la normativa regionale vigente. Secondo la stessa, infatti, viene concessa l'attività «tramite una semplice SCIA, senza limiti o controlli adeguati» spiega Lancellotti, sottolineando come ciò impedisca a Roma di intervenire in maniera efficace.
La consigliera ricorda che il centro storico della Capitale è sito UNESCO dal 1980 e cita l’esempio della Regione Toscana, che ha introdotto norme specifiche per i comuni a forte richiamo turistico, permettendo a Firenze di adottare un regolamento dedicato per la sua Area UNESCO.
Secondo Lancellotti, anche la Regione Lazio dovrebbe aggiornare la normativa vigente per consentire a Roma Capitale di definire criteri, limiti e regole per la circolazione dei mezzi turistici leggeri nelle zone più delicate della città.
L’obiettivo, precisa, non è limitare il turismo, ma renderne la gestione «ordinata, sostenibile e rispettosa della bellezza e del valore del nostro centro storico».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193