
È avvenuto all’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea il primo trapianto al mondo di arteria polmonare in un caso di tumore al polmone, un intervento che apre nuove prospettive per la chirurgia toracica internazionale e conferma l’eccellenza della sanità capitolina.
L’operazione, eseguita lo scorso 17 luglio, ha permesso di sostituire un segmento dell’arteria polmonare sinistra infiltrata da una neoplasia, contestualmente all’asportazione dell’intero polmone colpito. Protagonista una paziente over 70, oggi in buone condizioni di salute e dimessa dopo quattro settimane di ricovero.
L’intuizione è nata da due giovani chirurghe toraciche, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, che hanno concepito l’idea di utilizzare un segmento di arteria criopreservata di circa cinque centimetri, proveniente dalla Banca dei tessuti di Barcellona, perfettamente adattabile alla dimensione del vaso della paziente.
L’intervento è stato portato a termine da un team multidisciplinare guidato da Erino A. Rendina, direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e preside della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Un risultato che unisce innovazione chirurgica, formazione accademica e cooperazione internazionale.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi al Policlinico Sant’Andrea, erano presenti il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, e l’intero gruppo di medici protagonisti dell’impresa.
‹‹Si tratta di un traguardo straordinario per la medicina e per Roma››, ha sottolineato Rocca, evidenziando come ‹‹questo risultato testimoni l’altissimo livello di competenza e di innovazione raggiunto dal sistema sanitario regionale››.
Un’operazione che non solo segna una prima mondiale, ma rappresenta anche un simbolo della capacità della sanità pubblica italiana di innovare, sperimentare e salvare vite attraverso la sinergia tra ricerca universitaria e pratica clinica.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193