Roma, 14 dicembre 2025
ultime notizie
Salute

Formazione sanitaria Tor Vergata–INI: consegnati gli attestati a 41 neo-professionisti

A Grottaferrata la cerimonia per fisioterapisti e infermieri formati nella sede INI in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

All’INI Grottaferrata si è svolta la consegna degli attestati ai 25 fisioterapisti e 16 infermieri formati nei Corsi di Laurea dell’Università di Roma “Tor Vergata” attivi nella sede didattica del Gruppo INI. L’evento ha posto l’attenzione sul passaggio dalla formazione all’ingresso nel sistema sanitario, in un contesto caratterizzato dalla carenza di personale.

Il Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Prof. Nathan Levialdi Ghiron, ha definito la cerimonia «una giornata molto importante perché è la celebrazione di un percorso che ha visto i ragazzi impegnarsi per un periodo importante della loro vita». Il Rettore ha sottolineato come l’iniziativa rientri anche nelle attività di terza missione dell’ateneo, valorizzando la formazione svolta sul territorio.

Il convegno e il modello integrato

La giornata si è aperta con un convegno dedicato alla collaborazione tra Gruppo INI e Tor Vergata, attiva dal 2010. Alla tavola rotonda, introdotta dal presidente del Gruppo INI Cristopher Faroni, sono intervenuti rappresentanti dell’ateneo e delle strutture sanitarie.

Le autorità hanno richiamato l’efficacia del modello formativo che unisce attività accademiche e pratica clinica in struttura. La dott.ssa Jessica Veronica Faroni, Manager sanitario Gruppo INI, ha ricordato che «quello sulla formazione è un investimento iniziato qui al Gruppo INI nel 2010» e che le sedi decentrate consentono agli studenti di accedere ai corsi senza dover affrontare i costi dello studio in città.

La collaborazione in Scienze Infermieristiche, attiva da oltre dieci anni, ha portato alla formazione di più di 200 infermieri, di cui circa il 20% poi assunti dal Gruppo INI. Dal 2022 è attivo anche il Corso di Laurea in Fisioterapia, che quest’anno ha concluso il percorso con i primi 25 neo-laureati.

L’assunzione immediata di due neo-laureati

Tra i momenti centrali della giornata, la firma dei contratti di lavoro di una infermiera e di un fisioterapista, Veronica e Daniel, avvenuta durante la cerimonia. Un passaggio presentato come segnale concreto di continuità tra formazione e occupazione.

Secondo il presidente Cristopher Faroni, «il personale sanitario è sempre meno ed è sempre più difficile trovarlo» e la formazione sul territorio contribuisce a rispondere al fabbisogno, riducendo al contempo i costi per le famiglie e offrendo la possibilità di svolgere pratica clinica direttamente nei reparti.

Le prospettive di sviluppo

Il Gruppo INI e Tor Vergata hanno confermato l’obiettivo di proseguire nell’ampliamento dell’offerta formativa, con percorsi professionalizzanti capaci di favorire l’inserimento rapido nel mondo del lavoro.

La prof.ssa Rosaria Alvaro, presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche “Tor Vergata”, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: «Vedere più di 40 studenti laureati in due corsi di laurea e ben due contratti di assunzione firmati proprio oggi credo sia una grande soddisfazione, in un momento in cui c’è una grave carenza di professionisti sanitari».

Tra le prospettive, è stata indicata anche la possibilità di sviluppare ulteriori percorsi formativi, compresa in futuro la formazione medica.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice