Roma, 14 dicembre 2025
ultime notizie
Salute

Rischio cardiovascolare nella nefropatia cronica: al Grassi di Ostia due giornate di sensibilizzazione

Il 15 e 16 dicembre all’Ospedale Grassi l’iniziativa “Malattie dei reni? Teniamo a cuore i pazienti”, promossa da FIR e ASL Roma 3

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Due giornate di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare nella nefropatia cronica: lunedì 15 e martedì 16 dicembre l’Ospedale Grassi di Ostia ospiterà «Malattie dei reni? Teniamo a cuore i pazienti», iniziativa promossa dalla FIR, Fondazione Italiana del Rene, e dalla ASL Roma 3.

L’obiettivo della campagna informativa

Le due giornate sono dedicate a incrementare la consapevolezza sul rischio cardiovascolare sia nella popolazione che transita in ospedale sia nei pazienti con nefropatia cronica. L’iniziativa mira a migliorare la conoscenza del ruolo del colesterolo LDL e a promuovere un’informazione attiva sui rischi degli eventi cardiovascolari in una popolazione già fragile.

L’appuntamento si terrà dalle 9 alle 17 del 15 e 16 dicembre negli spazi del Day Hospital di Nefrologia, accanto al centro prelievi del nosocomio ostiense. Il personale sanitario accoglierà gli utenti e provvederà alla compilazione di un questionario anonimo in formato digitale, ospitato in un’area riservata del sito della FIR, per valutare il livello di consapevolezza sul tema.

Screening gratuito e attività dedicate ai cittadini

Durante la manifestazione sarà effettuata, a titolo gratuito e senza impegnativa, la misurazione dei parametri del colesterolo e dei trigliceridi, con rilascio del risultato e dell’eventuale raccomandazione.

«Si tratta di un’iniziativa che si pone diversi obiettivi. Vogliamo coinvolgere i pazienti con malattia renale, i caregiver e le persone a rischio di dislipidemia in un processo di screening presso il nostro ospedale e sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza di evidenziare precocemente e trattare adeguatamente la ipercolesterolemia e su quali possono essere le sue conseguenze sul sistema vascolare e renale. Infine, pensiamo sia necessario promuovere la misurazione e il monitoraggio dei livelli di colesterolo, un nemico silenzioso che però possiamo combattere», spiega il Prof. Massimo Morosetti, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi di Ostia.

Il ruolo della prevenzione nel rischio cardiovascolare

«La due giorni ha come scopo quello di educare i cittadini sul rischio cardiovascolare e sulle complicanze cardiovascolari, che purtroppo sono la principale causa di morte per i pazienti con malattia renale. Il pericolo aumenta progressivamente con il peggioramento della funzione renale. Fare dei controlli, e in generale fare prevenzione, è fondamentale, quello che possiamo sapere oggi ci aiuta a curarci meglio domani», conclude Morosetti.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice