Roma, 9 dicembre 2025
ultime notizie
Salute

Intelligenza artificiale e sanità, a Roma la presentazione del manifesto su diagnosi e cura dei pazienti

Convegno il 12 dicembre al Ministero della Salute promosso dall'ITCI del prof. Tonino Cantelmi

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

"Singolarità, tecnologia e AI verso malattia zero – un manifesto per un think tank" è il titolo del convegno di venerdì 12 dicembre, promosso dall'Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (ITCI) con la direzione scientifica della ASL Rieti e il patrocinio del Ministero della Salute.

L’evento si terrà a partire dalle ore 17, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa 1 a Roma.

Il programma dell’evento

Il programma prevede i saluti istituzionali del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e del presidente della Conferenza Episcopale Toscana, Card. Augusto Paolo Lojudice.

A seguire, Tonino Cantelmi, professore associato di psicopatologia dell'Università Gregoriana di Roma e presidente dell'ITCI, e Angelo Barbato, direttore sanitario ASL Rieti, presenteranno il manifesto "Singolarità Tecnologica verso Malattia Zero".

Infine, si terrà una tavola rotonda sul tema "L'Intelligenza Artificiale e il futuro della Sanità tra opportunità e minacce", alla quale prenderanno parte: avv. Consuelo del Balzo, componente del Consiglio Direttivo Autorità Nazionale Anticorruzione; prof. Gino Scaccia, ordinario di Diritto Costituzionale e capo del dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il generale B. Giorgio Guariglia, comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC; il dott. Giuseppe Quintavalle, direttore generale ASL Roma 1; il dott. Fabrizio d'Alba, presidente di Federsanità e direttore generale del Policlinico Umberto I; il dott. Mauro Maccari, direttore generale ASL Rieti; il dott. Carlo Monti, capo segreteria tecnica, Ministero della Salute; il dott. Cristiano Camponi, direttore generale dell'INMP.

Il convegno riconosce crediti ECM per medici, professioni sanitarie e avvocati del Foro di Roma.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice