
Oltre 70mila persone. Tanti sono stati i partecipanti alla quinta edizione di Roma Capodarte 2026, la manifestazione promossa dal Campidoglio che ha animato la città con oltre 100 eventi dedicati all’80esimo anniversario dell’Assemblea costituente. La giornata ha visto un’offerta culturale e artistica diffusa in tutti i 15 municipi, con iniziative gratuite, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, letture e visite guidate, e la distribuzione di 10mila copie della Costituzione Italiana, con prefazioni a cura del sindaco Roberto Gualtieri, dell'assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e del costituzionalista Cesare Pinelli.
Il tradizionale concerto della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale ha aperto la manifestazione a mezzogiorno a piazza di Spagna, mentre nel corso della giornata i cittadini e i visitatori hanno potuto partecipare a eventi nei musei civici (23mila presenze), negli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo, al Palazzo delle Esposizioni, al MACRO e al Mattatoio, con performance speciali e concerti da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il cuore della festa è stato rappresentato dai tre grandi palchi di piazza Navona, con la comicità con Beatrice Rigillo, Emanuela Cappello, Raffaello Corti e Lorenzo Maragoni, seguita in serata dalla Milonga del Nuovo Anno con i grandi maestri del tango argentino Daiana Guspero e Miguel Ángel Zotto (5mila presenze), di Rampa Prenestina (nel V municipio), dove oltre 6mila persone hanno assistito a un concerto-spettacolo con Andrea Rivera, Margherita Vicario, Villa Ada Posse, Linda Stabilini e dj Baro dai Colle der Fomento, e di piazzale della Stazione di Acilia (nel X municipio), con spettacoli K-POP, hip hop e breakdance, seguiti da performance rap con Piotta, Nesli, Beba e Jelecrois.
L’offerta culturale si è estesa anche ai teatri, con la maratona artistica al Teatro Costanzi (800 presenze), spettacoli al Teatro India, alle Biblioteche Joyce Lussu e Renato Nicolini, alla Biblioteca Casa dei Bimbi e negli altri teatri del circuito TiC – Teatri in Comune.
Le attività per bambini e famiglie hanno registrato un grande successo: circa 600 persone hanno partecipato agli stand delle Biblioteche di Roma, mentre concerti-laboratorio e letture dedicate a grandi e piccini hanno coinvolto spazi come la Biblioteca Renato Nicolini, Joyce Lussu, Vaccheria Nardi e la Casa dei Bimbi. Anche gli itinerari culturali della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali hanno legato la storia di luoghi simbolo di Roma ai valori della Costituzione, mentre le vetrine delle biblioteche hanno illustrato articoli fondamentali come Art. 1, 3, 9, 11 e 21.
«Capodarte 2026 – ha dichiarato Gualtieri – ha confermato quanto la cultura sia capace di coinvolgere romane e romani di ogni età. Oltre 70mila persone hanno partecipato a un programma ampio e accessibile, con eventi di qualità diffusi nei quartieri e nei luoghi della cultura, rafforzando il legame tra la Capitale e i valori della nostra comunità democratica».
L’assessore Smeriglio ha aggiunto: «Aver dedicato la giornata alle madri e ai padri costituenti, distribuendo 10mila copie della Costituzione, ha colto un sentimento di gratitudine verso i protagonisti della nostra democrazia. Capodarte 2026 è stato un successo non solo per la partecipazione, ma anche per il senso condiviso dalla cittadinanza».
L’assessora capitolina alle Attività produttive, pari opportunità e attrazione investimenti Monica Lucarelli ha infine sottolineato: «Portare il tango nel cuore della città, in un momento simbolico come il Capodanno, significa affermare una visione di società fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla dignità di ogni persona. Come nel tango: non c’è guida senza fiducia, non c’è libertà senza reciprocità».
Roma Capodarte 2026 è stata promossa da Roma Capitale, con il coordinamento del dipartimento Attività Culturali e la collaborazione di municipi, Istituzione Biblioteche di Roma, Sovrintendenza Capitolina, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma, TiC – Teatri in Comune, Nuovo Cinema Aquila, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale, EUR SpA, associazioni culturali e artisti, con supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e collaborazione SIAE.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi