«Roma Capitale non ha mai ostacolato iniziative di solidarietà con il popolo palestinese». Con queste parole l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio ha risposto alle accuse mosse da Arci Roma e da alcune organizzazioni palestinesi, secondo cui la giunta Gualtieri avrebbe bloccato l’assemblea unitaria convocata per il 14 settembre negli spazi del Nuovo Cinema Aquila, bene confiscato alla mafia e affidato in gestione, non concedendogli l'autorizzazione.
Secondo le associazioni, quella riunione avrebbe dovuto rappresentare un passaggio cruciale in vista della mobilitazione nazionale del 4 ottobre contro il genocidio a Gaza, l’annessione della Cisgiordania e le politiche del governo israeliano. Per rispondere al presunto divieto Arci Roma. insieme a reti e movimenti solidali, ha annunciato una protesta per lunedì 8 settembre alle ore 10:30 in piazza del Campidoglio, con l'obiettivo di chiedere al sindaco Gualtieri di chiarire la posizione dell’amministrazione.
Nel frattempo un chiarimento è già arrivato. Smeriglio ha precisato che «Roma Capitale non ha ricevuto alcuna richiesta, dunque non può aver censurato eventuali eventi di cui non conosce l’esistenza e il contenuto». L’assessore ha inoltre ricordato che le interlocuzioni con gli organizzatori sarebbero avvenute direttamente con il Nuovo Cinema Aquila, «realtà autonoma che gestisce in concessione un bene dell’amministrazione».
«Cercheremo di capire nelle prossime ore quale sia la situazione – ha aggiunto – ma ribadiamo l’assoluta volontà di mantenere un dialogo con la comunità palestinese in un momento drammatico della sua storia». Il Campidoglio sottolinea infine che domani (sabato 6 settembre) ospiterà una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese. «Roma è città aperta, democratica e plurale – ha concluso Smeriglio – impegnata a costruire ponti e progetti di cooperazione tra i popoli».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193