
Prosegue il piano di ammodernamento della linea B della metropolitana. Nella notte tra domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre è infatti giunto alla stazione Ostiense il terzo dei nuovi treni Hitachi destinati ad Atac, un arrivo che segna un ulteriore avanzamento nel programma di rinnovo della flotta messo in campo dal Campidoglio.
A darne notizia è l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, che ha sottolineato la complessità dell’operazione logistica: il convoglio è partito dalle officine Hitachi di Reggio Calabria ed è arrivato a Roma tramite un trasporto speciale, per poi proseguire lungo il binario di via Pellegrino Matteucci fino alla stazione Atac di Magliana. Qui verranno effettuati i collaudi tecnici prima dell’ingresso in servizio.
«Anche questo treno – spiega l’assessore – è frutto di un lavoro organizzativo che coinvolge più strutture e che permette di rinnovare gradualmente la flotta della linea B con mezzi moderni, affidabili e ad alta capacità».
Il nuovo convoglio è il terzo di una fornitura complessiva di 36 treni, un investimento che punta a migliorare in modo significativo frequenze ed efficienza del servizio, riducendo i tempi di attesa e rendendo più confortevole il trasporto per decine di migliaia di passeggeri ogni giorno.
Secondo il Campidoglio, l’arrivo di questi convogli rappresenta uno dei tasselli più importanti del più ampio piano di riqualificazione del trasporto su ferro, insieme agli interventi su metro A, l’avvio della fornitura dei nuovi Caf e il potenziamento delle infrastrutture manutentive.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193