
Revisione e restyling, aggiornamenti tecnologici e miglioramento delle prestazioni dei treni. Sono i principali interventi che, con un investimento di 32,4 milioni di euro regionali, verranno realizzati sulle linee ferroviarie Cotral.
Il programma di manutenzione straordinaria prevede, tra l'altro, l’acquisto di un terzo locomotore di soccorso- al fine di garantire maggiore tempestività in caso di guasti - per le linee Roma - Lido e Roma -Viterbo, quelle maggiormente critiche per i pendolari che si spostano nella Capitale per lavoro.
Proprio sulla tratta Roma - Viterbo si è tenuta nei giorni scorsi una commissione Lavori pubblici alla Pisana in cui sono stati evidenziati ritardi nei lavori di riqualificazione e potenziamento della linea avviati da Astral a giugno scorso. Lavori che prevedono, tra l'altro, la realizzazione di due viadotti in acciaio e calcestruzzo e di due gallerie artificiali. Sebbene la Società che gestisce l'infrastruttura abbia più volte smentito le problematiche denunciate dai pendolari, solo ad ottobre è stato soppresso circa il 23 per cento dei treni.
Ora la regione, con la nuova delibera, intende avviare un «passo significativo verso il miglioramento del servizio ferroviario regionale». Nel provvedimento sono previsti interventi di manutenzione su cinque rotabili Alstom, con l’obiettivo di aumentarne l’affidabilità e la funzionalità, oltre alla revisione di cinque rotabili Firema e un nuovo ciclo di revisione generale per i convogli Caf Ma300. Gli interventi, si legge in una nota regionale, riguarderanno anche la modifica degli azionamenti di quattro Ma200 per migliorarne le performance operative.
«La Regione Lazio, attraverso Cotral, ha avviato un piano di revisione e manutenzione della flotta senza precedenti», ha dichiarato l'assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera sottolineando come «questi investimenti, combinati con i lavori infrastrutturali in corso sulle due linee regionali, mirano a rendere il servizio ferroviario sempre più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini».
I disagi negli ultimi mesi hanno riguardato in particolare la ferrovia Roma nord che da Flaminio arriva a Viterbo con varie fermate urbane nei territori dal II al XV municipio: una tratta fondamentale per raggiungere il centro della Capitale da quartieri periferici dove è già carente la presenza dei trasporti pubblici. Il 5 novembre scorso, a causa del guasto al alcuni treni - che ha provocato pesanti ritardi - è esplosa la protesta dei pendolari, solo l'ultima, in ordine cronologico, per chiedere un trasporto regionale dignitoso ed efficiente.
.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193