Roma, 13 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Dal pestaggio del funzionario del Mimit agli arresti: dal governo sicurezza rafforzata con 470 nuovi poliziotti

Una parte del contingente sarà impiegata nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate della metropolitana, considerati snodi strategici per la prevenzione

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 6 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Sono 470 i nuovi agenti della Polizia di Stato che entreranno in servizio nella Capitale nelle prossime settimane, un contingente destinato a incidere in modo significativo sul controllo del territorio, dal Centro storico alle periferie più esposte. L’annuncio, arrivato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato accolto con soddisfazione da Forza Italia in Campidoglio.

Allarme violenze: bande mobili e aggressioni improvvise

Le dichiarazioni arrivano in un momento particolarmente delicato per la sicurezza urbana, soprattutto nell’area della stazione Termini e nei quartieri limitrofi. Negli ultimi giorni una serie di episodi ha riacceso l’allarme.
Tra i fatti più gravi, il pestaggio di un funzionario del Mimit avvenuto ieri all’angolo con via Giolitti, l’aggressione a un rider in via Manin.

Arrestati quattro presunti responsabili dell'aggressione di ieri, uno è ancora ricercato

Le indagini hanno portato all’arresto di quattro presunti complici. Dopo i primi due fermati, Mohamed Mansy Mahmoud Mohamed Elramady, egiziano di 18 anni, e Moslem Othmen, tunisino di 20 – la polizia ha identificato e arrestato anche Mahmoudi Oussama e Basem Bezzana, rispettivamente di 20 e 21 anni, entrambi tunisini.


Determinanti le immagini delle telecamere di sicurezza e dettagli come gli indumenti indossati, rimasti gli stessi della notte precedente. Un altro componente del gruppo risulta ancora latitante.

Il piano del Viminale, più controlli e agenti nei nodi strategici

All’indomani dei fatti, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha annunciato servizi mirati e uno sforzo ulteriore per rafforzare la legalità e la percezione di sicurezza nell’area Termini-Esquilino, confermando al contempo un sensibile calo dei reati e «progressi importanti» già registrati.

In questo quadro si inserisce la decisione del ministero dell’Interno di assegnare a Roma 470 dei 3.500 nuovi poliziotti in arrivo a livello nazionale entro la fine del mese. Una parte del contingente sarà impiegata nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate della metropolitana, considerati snodi strategici per la prevenzione.

Oltre 42.500 assunzioni dall’inizio del mandato

«Sono 3.500 i nuovi poliziotti che assumeranno servizio nei prossimi giorni di gennaio – ha fatto sapere il Viminale –. Salgono così complessivamente a 42.500 gli operatori delle Forze di polizia assunti dall’inizio del mandato di questo Governo, a dimostrazione del forte, costante e crescente impegno per garantire migliori condizioni di legalità e sicurezza nelle nostre città».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice