Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Cultura, archeologia, memoria e stelle: Roma apre porte, musei e cantieri alla città

Un calendario ricco di appuntamenti rivolti a tutti, all’interno del programma Roma, la tua guida culturale

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 11 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Dal 6 al 12 febbraio Roma torna a proporsi come laboratorio culturale diffuso, tra visite guidate, incontri e aperture straordinarie. È la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con Roma Capitale e l’Assessorato alla Cultura, a promuovere un calendario ricco di appuntamenti rivolti a tutti, all’interno del programma «Roma, la tua guida culturale».

Porte, mura e luoghi nascosti

Il fine settimana si apre con un’eccezionale visita alla Porta del Popolo, sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco, in programma sabato 7 febbraio alle 11.00. Dopo un’introduzione all’esterno dell’antico accesso alla città dalla via Flaminia, la visita conduce fino alla terrazza panoramica affacciata sul Tridente, con interprete LIS e prenotazione obbligatoria.

Sempre nel circuito delle Mura Aureliane, martedì 10 febbraio alle 11.30 è previsto l’itinerario al Bastione Ardeatino, opera cinquecentesca progettata da Antonio da Sangallo per Paolo III Farnese. Un percorso tra storia e campagna romana che permette di osservare anche grandi frammenti architettonici provenienti dalla demolizione della Spina di Borgo del 1939.

Archeologia sotto la città

Ancora sabato 7 febbraio, alle 11.30, il ciclo «Archeologia in Comune» accompagna il pubblico alla scoperta del Ninfeo degli Annibaldi, ambiente sotterraneo a sette metri di profondità appartenuto a una domus aristocratica, impreziosito da mosaici rustici, madreperla e conchiglie.

Domenica 8 febbraio, alla stessa ora, è la volta del Sepolcreto Ostiense, parte di una vasta necropoli individuata nel 1917 nell’area tra la Rupe di San Paolo e il Tevere. Mercoledì 11 febbraio, invece, l’iniziativa «Cantieri ai Fori» consente di approfondire le attività in corso nello scavo di via Alessandrina, con visita guidata e interprete LIS.

Musei, mostre e parole

Per il ciclo aMICi, riservato ai possessori di Roma Mic Card, giovedì 12 febbraio alle 16.00 il Museo di scultura antica Giovanni Barracco ospita l’incontro «Cultura, percezione e linguaggi visuali», dedicato ai modi della comunicazione nel mondo antico. Nello stesso museo, fino al 7 giugno 2026, resta esposto il Nettuno di Lione, grande bronzo della Gallia romana arrivato a Roma grazie a un prestito eccezionale.

Sempre giovedì 12 febbraio, alle 17.00, il Museo di Roma in Trastevere accoglie un nuovo appuntamento della rassegna «Le parole delle scrittrici», dedicato a Marguerite Yourcenar, raccontata da Sara Durantini attraverso una «biografia impersonale» tra memoria e identità.

Il cielo sopra Roma

Prosegue infine la programmazione del Planetario di Roma, con spettacoli astronomici per adulti e bambini: dai viaggi delle sonde Voyager alla magia dell’aurora boreale, fino agli appuntamenti pensati per i più piccoli con il Dottor Stellarium.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice