Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Con lo spettacolo "Questa non è una banana" Benedetta Colombo (Artefacile) ha debuttato il 2 febbraio con una data unica al Teatro Vittoria di Roma - Testaccio

Dietro l’apparente follia di certi record d’asta, il pubblico scopre un universo dove il valore di un’opera nasce spesso più dal racconto che dall’oggetto

di Stefano QuagliozziULTIMO AGGIORNAMENTO 17 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un milione di dollari per un water d’oro, centoventimila per una banana attaccata al muro: follia o genio?

Da questa domanda prende il via “Questa non è una banana”, monologo scritto e interpretato da Benedetta Colombo, che con intelligenza e ironia accompagna il pubblico nel labirinto dell’arte contemporanea, dove provocazione e mercato si intrecciano inestricabilmente.

Lo spettacolo non si limita a svelare i meccanismi che regolano l’industria dell’arte, ma li mette in scena con ritmo teatrale, ironia pungente e una scrittura che alterna divulgazione e parodia.

Colombo si muove con agilità tra aneddoti, citazioni e riflessioni, evocando figure come Duchamp, Cattelan, Banksy e Hirst, ma soprattutto il sistema che li circonda: artisti visionari, collezionisti spregiudicati, critici influenti e galleristi dal fiuto infallibile.

Dietro l’apparente follia di certi record d’asta, il pubblico scopre un universo dove il valore di un’opera nasce spesso più dal racconto che dall’oggetto.

"Questa non è una banana” funziona perché smonta con leggerezza e precisione i luoghi comuni che accompagnano l’arte contemporanea, restituendole la sua natura di specchio del nostro tempo: un mondo dove il confine tra creazione e marketing, scandalo e genialità, è sempre più sottile.

Alla fine dello spettacolo, è inevitabile chiedersi se la banana di Cattelan sia davvero solo una provocazione o un brillante specchio della nostra società.

Foto: Comedian, Maurizio Cattelan

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice