L’ingresso è segnalato da un arco che congiunge due palazzi dal quale scende un grande lampadario in ferro battuto. Qui, tra via Tagliamento e viale Regina Margherita, a pochi passi da corso Trieste e dai Parioli nel II municipio, si entra nel quartiere Coppedè che si prepara a festeggiare i suoi 100 anni.
Visite guidate, mostre, convegni di architettura, storiografia, costume e società ma anche un’esposizione di auto d’epoca sono stati organizzati da venerdì 26 ottobre a domenica tra via Tagliamento 4 e piazza Mincio, il cuore del quartiere composto da 26 palazzine e 17 villini in stile liberty con contaminazioni di arte gotica, greca e barocca. Il complesso, realizzato tra il 1915 e il 1927 dall’ architetto Gino Coppedè, è stato poi ultimato dal genero Paolo Emilio Andrè e ora, a 100 anni dalla prima pietra, gli abitanti festeggiano il suo compleanno.
Un’occasione per la cittadinanza e per i turisti di conoscere la storia e l’arte di uno spazio di città che è un museo a cielo aperto scelto come scenografia di vari film: Da «Inferno»» e «L’uccello dalle piume di cristallo» di Dario Argento, fino a «Audace colpo dei soliti ignoti» di Nanni Loy con Vittorio Gassman.
L’evento, promosso dalla Città metropolitana di Roma con la regione Lazio e il supporto del II municipio, è organizzato dall’associazione culturale Arcadia Ets con il comitato di quartiere. Per consentire lo svolgimento delle iniziative sono previste delle variazioni alla mobilità locale. Dalle 8 di sabato e fino a domenica non si potrà parcheggiare in via Brenta (da via Tagliamento a piazza Mincio), via Dora e via Tanaro (tra via Arno e piazza Mincio). Dalle 9 di domenica le stesse strade saranno, invece, chiuse al traffico.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193