Roma, 11 gennaio 2026
Cronaca di Roma
Politica

Blitz degli studenti romani ad Atreju, Valditara diventa uno sceriffo e Bernini un asino

«Salutiamo il ministro Valditara, il ministro sceriffo, che invece di ascoltare gli studenti pensa a fare il pugno duro». Si sente ai microfoni degli studenti del collettivo Cambiare rotta

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 1 anni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Salutiamo il ministro Valditara, il ministro sceriffo, che invece di ascoltare gli studenti che sta pensa a fare il pugno duro». Si sente ai microfoni degli studenti del collettivo Cambiare rotta durante il blitz che ha raccolto una una decina di studenti riuniti davanti l’ingresso principale della manifestazione di Fratelli d’Italia Atreju.

Con loro un cartello con l’immagine del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara vestito da sceriffo e un asino di cartone con il nome della ministra dell’Università Anna Maria Bernini. «Basta sospensioni», «basta repressione», «ministra somara», «no alla riforma Bernini», si legge sugli striscioni dei manifestanti.

Occupazioni, gli studenti ribattono: «Non tronchiamo il dialogo, occupazione è conseguenza della mancanza di esso»

«Al liceo Virgilio di Roma, durante l'occupazione, hanno fatto un barbecue bruciando i banchi e gli armadi della scuola. Non è possibile che non ci sia la responsabilità individuale. Chi rompe, paga», ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara durante il suo intervento.

Foto della pagina Instagram del collettivo del Virgilio

Alle crescenti polemiche sulla protesta del Virgilio del ministro e della dirigente scolastica, gli studenti hanno risposto: «La retorica per la quale gli studenti si barricherebbero senza lasciar entrare il resto della scuola è infondata,e mostra ancora il pregiudizio profondamente radicato nei confronti di questo atto. Va precisato che l'occupazione non rappresenta un momento di interruzione del dialogo tra le componenti scolastiche ma è al conseguenza della mancanza di esso».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice