
Un fine settimana all’insegna del maltempo per Roma e parte del Lazio. A partire dalla tarda serata di sabato 24 gennaio è scattata l’allerta meteo di livello giallo per rischio pioggia, con condizioni atmosferiche instabili destinate a protrarsi per le successive 24-36 ore.
Secondo le ultime valutazioni meteorologiche, la Capitale sarà interessata da una fase caratterizzata da cieli prevalentemente coperti e precipitazioni intermittenti. Le piogge, in alcuni casi sotto forma di rovesci o brevi temporali, potranno risultare localmente più intense soprattutto tra la serata e la notte.
Nel corso della giornata di domenica 25 gennaio, a Roma si attendono valori termici piuttosto stabili con le temperature che oscilleranno tra una minima di circa 9 gradi e una massima che non dovrebbe superare i 12 gradi. L’intero territorio regionale sarà influenzato da un’area di bassa pressione che favorirà condizioni di spiccata variabilità.
Sulle zone costiere e pianeggianti del settore settentrionale del Lazio è previsto un progressivo aumento della nuvolosità, con piogge e fenomeni temporaleschi più probabili nel pomeriggio, in graduale attenuazione in serata. Diverso lo scenario sui litorali meridionali, dove la giornata si presenterà più perturbata, con precipitazioni diffuse e possibili temporali.
Per quanto riguarda l’area urbana e le zone interne della Capitale, il quadro meteorologico sarà dominato da nubi compatte e piogge deboli, destinate a intensificarsi nelle ore serali con episodi più decisi.
Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle ore serali e notturne. In caso di necessità è possibile contattare il Numero Unico per le Emergenze 112 oppure la sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva 24 ore su 24, attraverso i canali dedicati.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi