Domenica Roma e i comuni del quadrante nord della Capitale ospiteranno la prima edizione della Festa del Parco di Veio, un’iniziativa pensata per far conoscere e valorizzare uno dei polmoni verdi più ampi e ricchi di biodiversità del Lazio. Dalle 10 alle 18, nelle terre di Borghetto San Carlo a La Giustiniana si svolgerà la prima festa dedicata al Parco che si estende per 7mila ettari.
Il Parco di Veio custodisce paesaggi naturali di pregio, antichi borghi, percorsi escursionistici e testimonianze archeologiche. La manifestazione nasce con l’obiettivo di trasformare questa ricchezza in un’occasione di incontro che unisca natura, cultura, tradizione e comunità.
«La prima edizione della Festa del Parco di Veio rappresenta un’importante occasione per valorizzare le aree naturali protette del nostro territorio, promuovendo al contempo l’identità locale, l’agricoltura sostenibile e il turismo di prossimità – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura e ai Parchi della Regione Lazio, Giancarlo Righini –. Eventi come questo rafforzano il legame tra cittadini e territorio, e testimoniano l’impegno della Regione nel sostenere iniziative che coniugano tutela ambientale, cultura e sviluppo rurale».
Il presidente e il direttore del Parco di Veio, Giorgio Polesi e Danilo Casciani, hanno aggiunto: «La festa nasce come segnale concreto di apertura alla comunità. Vogliamo che cittadini e famiglie sentano questo luogo come parte integrante della loro vita quotidiana, un bene comune da scoprire, rispettare e vivere insieme. Abbiamo immaginato una giornata che fosse non solo una festa, ma anche un momento di conoscenza e confronto».
Il calendario della giornata prevede anche un convegno tematico su archeologia, natura e agricoltura, occasione di approfondimento sulla memoria storica e le prospettive future del Parco. Sul fronte culturale e ricreativo, il gruppo TerrAntica proporrà musica e balli tradizionali, mentre la mostra fotografica «Come eravamo…» di Enzo Abbati offrirà uno sguardo suggestivo sulla memoria collettiva del territorio e sui suoi cambiamenti nel tempo.
La Festa del Parco di Veio è promossa dal Parco stesso in collaborazione con il Comune di Roma, il Municipio XV e i comuni di Mazzano Romano, Magliano Romano, Morlupo, Castelnuovo di Porto, Riano, Sacrofano, Formello e Campagnano di Roma, a testimonianza di un impegno congiunto tra istituzioni, associazioni, operatori locali e cittadini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193