top of page
Progetto senza titolo-33.png

La Virtus GVM Roma 1960 vince la gara 5: 77-72 su Capo d’Orlando

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Conti trascina i capitolini con 20 punti, Barattini tiene in vita i siciliani. Mercoledì la “bella” in Sicilia

palatiziano virtus roma playoff

La Virtus GVM Roma 1960 vince e convince, forzando la serie di semifinale playoff contro Capo d’Orlando a gara 5 grazie a una prestazione di grande solidità difensiva e intensità emotiva. Finisce 77-72 al PalaTiziano, con i ragazzi di coach Calvani capaci di annullare il primo match point della serie e rimandare il verdetto finale alla sfida in programma mercoledì sera in Sicilia.


Decisivo l’apporto di Conti, autore di 20 punti, 4 rimbalzi e protagonista nei momenti chiave del match. Bene anche Visintin, salito di colpi nel finale con 9 dei suoi 11 punti nell’ultimo quarto, e Santiangeli, solido su entrambi i lati del campo. Per Capo d’Orlando, il solito Barattini è stato un fattore con 31 punti e 7 triple, ma il contributo del supporting cast non è bastato a chiudere i giochi.


Partenza sprint e controllo difensivo

L’avvio è tutto di marca capitolina: Conti e Radunic guidano l’8-0 iniziale, mentre la difesa virtussina chiude gli spazi agli esterni siciliani. Capo d’Orlando reagisce con Fresno e Barattini, ma l’energia dei padroni di casa si riflette anche nel punteggio: 19-9 al primo intervallo grazie ai liberi di Valentini e Santiangeli.


Nel secondo quarto la Virtus allunga fino al +12 con Rodriguez e ancora Conti protagonisti, ma gli ospiti trovano nuove energie dalla panchina: Cecchinato segna i primi 7 punti dei suoi, mentre Antonietti piazza due schiacciate che riducono lo svantaggio. Si va all’intervallo sul 37-32.


Il ritorno dell’Orlandina e il finale thrilling

Il terzo parziale si apre con equilibrio: Barattini è immarcabile e infila la sua quinta tripla della serata. Jasaitis si sblocca dopo un primo tempo in ombra e firma il pareggio sul 54-54. Roma regge l’urto con Santiangeli e Visintin, ma è ancora Barattini a tenere a galla Capo d’Orlando: 59-57 prima dell’ultimo quarto.


Nel finale, Visintin accende il pubblico con una schiacciata in contropiede e l’assist per il +6 di Santiangeli. Nonostante il tentativo di rimonta degli ospiti, guidati ancora da Barattini e Fresno, è ancora Conti a mettere il sigillo sulla vittoria: suo il recupero e i liberi decisivi nell’ultimo possesso, che sanciscono il 77-72.


Si decide tutto in Sicilia

Con questa vittoria, la Virtus GVM Roma 1960 rimette in equilibrio la serie sul 2-2. Gara 5, in programma mercoledì 22 maggio alle 21 al PalaFantozzi di Capo d’Orlando, sarà decisiva per stabilire chi accederà alla finale promozione.


I tabellini

Virtus GVM Roma 1960:

Santiangeli 12, Valentini 4, Siberna 5, Zoffoli 0, Conti 20, Caversazio 3, Ancelotti 2, Visintin 11, Radunic 6, Rodriguez 14.


Infodrive Capo d’Orlando:

Moltrasio 0, Galipò 0, Palermo 0, Barattini 31, Cecchinato 11, Antonietti 9, Fresno 8, Jasaitis 7, Marini 2, Markovic 4.

bottom of page