Vaticano, sotto il colonnato di San Pietro visite mediche gratuite per i più fragili
Questo è il cuore delle iniziative promosse dal Dicastero per il Servizio della Carità, guidato dal cardinale Konrad Krajewski, che opera come un "pronto soccorso" per le necessità dei più fragili
In occasione dell'VIII Giornata mondiale dei poveri, che si celebrerà domenica 17 novembre, Papa Francesco lancia un messaggio di speranza: «Ai poveri che abitano le nostre città e fanno parte delle nostre comunità dico: Dio è attento a ognuno di voi e vi è vicino». Questo è il cuore delle iniziative promosse dal Dicastero per il Servizio della Carità, guidato dal cardinale Konrad Krajewski, che opera come un "pronto soccorso" per le necessità dei più fragili.
Ambulatorio "Madre di Misericordia": cure mediche gratuite per i bisognosi sotto il colonnato di San Pietro
In preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri, l'Ambulatorio "Madre di Misericordia", inaugurato nel 2015 accanto alle docce per i senzatetto, prolungherà i suoi orari dal 11 novembre.
Dalle 8 alle 17, con turni coperti da 46 medici, 8 infermieri e 10 volontari, offrirà assistenza continua a chi è privo di accesso a cure mediche. Saranno effettuate visite mediche e specialistiche, vaccinazioni antinfluenzali, esami del sangue, tamponi e medicazioni, senza necessità di documenti o assistenza sanitaria preesistente.
Prestazioni specialistiche gratuite: cardiologia, ortopedia, dermatologia e altre 15 discipline mediche
L’ambulatorio si avvale della presenza di medici specialisti in 18 discipline diverse, offrendo senza appuntamento consulti di cardiologia, ortopedia, oftalmologia, chirurgia, dermatologia, odontoiatria, ginecologia, oncologia, e molti altri. Questo servizio gratuito è stato comunicato a tutte le parrocchie della diocesi di Roma per consentire alle persone bisognose di accedere a queste cure.
Vaticano, Giornata mondiale dei poveri: «La preghiera del povero sale fino a Dio»
Il tema della Giornata mondiale dei poveri 2024 è tratto dal Siracide: «La preghiera del povero sale fino a Dio».
Dal Vaticano, Papa Francesco invita a leggere la preghiera nei volti e nelle storie di chi soffre, rendendo la preghiera stessa una via di comunione e solidarietà. Nel suo messaggio, Francesco sottolinea che una vera condivisione è possibile solo se il cuore umano è aperto, umile e pronto a crescere in fraternità: «Una preghiera - scrive il Papa nel Messaggio - da leggere sui volti e nelle storie dei poveri che incontriamo nelle nostre giornate, perché la preghiera diventi via di comunione con loro e di condivisione della loro sofferenza».
Un'opportunità di cura e solidarietà per i più bisognosi sotto il segno della Misericordia
L'iniziativa dell'Ambulatorio "Madre di Misericordia" è un simbolo concreto di questa vicinanza, con cure mediche gratuite e un’accoglienza senza pregiudizi. «Chi non piange regredisce - spiega il Papa -, mentre chi si commuove davanti a Dio matura».
La Giornata Mondiale dei Poveri è visto quindi come un invito a riconoscere i «prediletti di Dio» e a camminare accanto a loro nella condivisione e nella solidarietà.
Comments