Ultima Generazione lancia vernice nera sull’albero di Natale di Fendi, protesta contro il governo e le lobby dei miliardari [VIDEO]
Aggiornamento: 9 gen
Protesta di Ultima Generazione a Roma, vernice nera sull’albero di Natale di Fendi per denunciare povertà e disuguaglianze sociali
Nuova azione di protesta da parte di Ultima Generazione, che nel pomeriggio del 21 dicembre ha preso di mira l’albero di Natale allestito davanti al negozio Fendi a largo Carlo Goldoni, nel cuore del centro di Roma. Due attivisti, aderenti alla campagna «Fondo Riparazione», hanno lanciato vernice nera sull’albero, precisando che si trattava di vernice lavabile. Un gesto che, secondo gli ambientalisti, rappresenta un simbolo della «cattiva coscienza del governo e delle lobby dei miliardari».
Messaggio contro la povertà e l'inquinamento
Durante il blitz, gli attivisti hanno gridato: «Per Natale vogliamo un futuro», esponendo due cartelli con scritte forti: «In Italia, 5,7 milioni di poveri. Buon Natale un ca...». La protesta si è conclusa con l’esposizione di uno striscione con la scritta «Fondo Riparazione», mentre i manifestanti si sono seduti a terra, bloccando simbolicamente l'area.
Il significato della protesta di Ultima Generazione
Il gesto si inserisce nel contesto della campagna «Fondo Riparazione» lanciata da Ultima Generazione, che chiede un fondo destinato alla lotta contro i cambiamenti climatici e per contrastare le disuguaglianze sociali. Secondo gli attivisti, il governo italiano e le grandi lobby, rappresentate in parte dai grandi brand di moda come Fendi, sono responsabili di un modello economico che non tiene conto né dell’ambiente né delle condizioni di vita delle persone più vulnerabili.
Comments