top of page
Redazione La Capitale

Parioli, le notti movimentate a piazza Euclide tra caos e spari: «La sera non dormiamo»

Aggiornamento: 1 ott

 Tra microcar irregolari, giovani urlanti e spari notturni, la situazione è fuori controllo: i residenti chiedono interventi immediati

la capitale
Piazza Euclide e i bossoli «a salve» rinvenuti (La Capitale)

Ogni fine settimana piazza Euclide, si riempie di centinaia di giovanissimi ragazzi e ragazze. Microcar «le macchinette» parcheggiano come da tradizione decennale in mezzo alla piazza che diventa una sorta di isola pedonale imbastita in breve tempo.

Le forze dell’ordine controllano ogni tanto, e sequestrano microcar irregolari (modificate), altri ragazzi bevono per festeggiare compleanni, altri ancora giocano a calcio, altri urlano già a notte fonda e i residenti oramai sono allibiti dalla situazione decisamente fuori controllo.

 

bossoli

A rendere la situazione ancora più preoccupante sono i ripetuti episodi di spari durante la notte, segnalati dai residenti nei mesi precedenti: «Già l'anno scorso, all’alba tra le 4.30 e le 5.30 – spiega Francesca, 50enne e residente storica della zona -, erano stati uditi colpi d'arma da fuoco nei pressi di via Chelini e via Civinini. Quando sono scesa con il cane ho ritrovato anche bossoli non esplosi. Li ho fatti vedere ai coinquilini preoccupata, ma mi hanno detto che dovrebbero essere “per fortuna” scacciacani, o comunque a salve».

 

Dopo un periodo di calma, a metà settembre i colpi sono stati avvertiti nuovamente per tre notti consecutive: «con altri bossoli rinvenuti in strada. Al di là della sicurezza o meno, qui non si dorme più così».

 

Alcuni residenti delle vie limitrofe a piazza Euclide, si sono quindi recati al commissariato Parioli di via Guidobaldo del Monte per venire a capo di questi eventi. Le autorità hanno promesso di intensificare i controlli, ma hanno invitato i residenti a continuare a fare segnalazioni affinché il problema venga preso sul serio: «Speriamo che smettano».

 

 

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page