top of page
Progetto senza titolo-33.png

Paola Macchi è la nuova segretaria generale del museo Maxxi

  • Edoardo Iacolucci
  • 11 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Una nuova guida per il museo delle arti del XXI secolo: esperienza e visione al servizio della cultura

 Paola Macchi è stata ufficialmente nominata Segretario Generale della Fondazione maxxi
 Paola Macchi è stata ufficialmente nominata Segretario Generale della Fondazione Maxxi

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Maxxi - accoglie una nuova figura di spicco nella sua direzione: Paola Macchi è stata ufficialmente nominata Segretario Generale della Fondazione. La decisione è stata annunciata oggi dalla presidente Maria Emanuela Bruni, a seguito della consultazione con il Consiglio di Amministrazione.

«Sono lieta che Paola Macchi abbia accettato di entrare a far parte della grande squadra del Maxxi – ha dichiarato Bruni –. La sua presenza è un importante valore aggiunto per esperienza e competenza».

Parole di entusiasmo anche da parte della nuova Segretaria Generale:

«Entrare a far parte del Maxxi per me è una grande emozione e una bellissima sfida. Ringrazio la presidente Emanuela Bruni e il Cda per la fiducia accordatami. Il Maxxi è un luogo che amo da sempre, un punto di riferimento per l’arte contemporanea e per il pensiero creativo. Metterò al servizio di questa prestigiosa istituzione l’esperienza che ho maturato in tanti anni di lavoro nel mondo della cultura»

Paola Macchi vanta un solido percorso professionale nel panorama culturale italiano, in particolare nel settore teatrale. Dopo gli inizi al Piccolo Teatro di Milano, ha ricoperto incarichi di rilievo al Teatro Eliseo e al Teatro di Roma - Teatro Nazionale, dove ha svolto il ruolo di direttore operativo.

Dal 2020 è alla guida dell’area amministrativa e organizzativa della Fondazione Festival dei Due Mondi, contribuendo al successo di una delle manifestazioni culturali più prestigiose del Paese, con risonanza anche a livello internazionale.


Con l’ingresso di Paola Macchi, il Maxxi consolida ulteriormente la propria visione strategica e il proprio impegno nel promuovere l’arte contemporanea, l’innovazione culturale e la valorizzazione del patrimonio creativo italiano e globale.

bottom of page