Francesco e Flavio, i due gemelli a cui la Lazio ha dedicato la vittoria di Napoli
- Rebecca Manganaro
- 9 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Francesco e Flavio, due giovani e grandi tifosi laziali scomparsi a distanza di un mese l'uno dall'altro. La Lazio gli dedica la vittoria a Napoli

La Lazio è scesa in campo contro il Napoli, conquistando una vittoria dal forte valore emotivo. Un successo dedicato ai fratelli Francesco e Flavio, due giovani e grandi tifosi laziali scomparsi a distanza di un mese l'uno dall'altro, lasciando un segno profondo nel cuore della comunità biancoceleste.
Francesco e Flavio
I due gemelli, appena 25enni, erano affetti dal morbo di Batten, una rara malattia neurodegenerativa, e negli ultimi mesi si trovavano ricoverati in un ospedale sul litorale romano. Nonostante le difficoltà, Francesco e Flavio non hanno mai smesso di seguire con passione la loro Lazio. Frequenti ai ritiri pre-campionato e spesso ospiti a Formello, erano volti familiari agli eventi organizzati dal club.
Lo scorso ottobre, la scomparsa di Flavio aveva già commosso l’ambiente biancoceleste, con il capitano Zaccagni e l’allenatore Baroni che gli avevano dedicato la vittoria contro il Como. Il 6 dicembre, purtroppo, anche Francesco ha seguito il fratello, lasciando un vuoto incolmabile.
La dedica
«I tifosi ci hanno gasato tanto, e ci hanno dato questo con scritto i nomi di Flavio e Francesco, due tifosi che saranno sempre con noi», ha dichiarato Mattia Zaccagni ai microfoni di Dazn dopo la vittoria contro il Napoli. Prima del match, un gruppo di tifosi ha consegnato alla squadra uno striscione con i nomi dei due fratelli, che è stato esposto nello spogliatoio dello Stadio Maradona e poi sventolato con orgoglio nel post-partita.
I messaggi di cordoglio
La Lazio ha salutato il 25enne con un commovente messaggio ufficiale: «Ciao Francesco! Claudio, Cristina, Enrico e tutti i tuoi amici della Società Sportiva Lazio, alzando gli occhi, vedono volare fiera un'altra aquila nel cielo».
Anche il tifo romanista ha reso omaggio ai due giovani. Durante Roma-Lecce, la Curva Sud ha esposto uno striscione: «Ciao Francesco, ora riabbraccia Flavio». Un gesto di grande sportività e solidarietà, che segue l’omaggio a Flavio durante il match interno contro il Torino.