Paracadutista atterra sul tetto durante l’evento per i 125 anni della Lazio: «Ho evitato il peggio per gli altri»
- Redazione La Capitale
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Attimi di paura a Caprarola durante i festeggiamenti per i 125 anni della Lazio: un paracadutista atterra sul tetto di una casa a causa del vento, ma fortunatamente resta illeso

Attimi di grande tensione a Caprarola, in provincia di Viterbo, durante i festeggiamenti per i 125 anni della Ss Lazio. Nel corso di un’esibizione acrobatica, il paracadutista Lino Della Corte, atleta della sezione Paracadutismo della storica polisportiva, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza finendo sul tetto di un’abitazione nei pressi del suggestivo Palazzo Farnese.
Il lancio, pensato come un ingresso spettacolare con il tricolore e i colori biancocelesti, ha subito un’improvvisa deviazione a causa del vento. Come ha raccontato lo stesso Della Corte, «c’erano venti turbolenti che hanno creato un muro, e la vela non era quella che utilizzo normalmente». In quella manciata di secondi, l’atleta ha dovuto scegliere: «Ho evitato il peggio per gli altri», ha spiegato, riferendosi alla necessità di non mettere a rischio il pubblico radunato nel piazzale sottostante, affollato di spettatori.
Nonostante l’atterraggio difficoltoso, il paracadutista ha riportato solo lievi contusioni. È stato subito assistito dai sanitari e dalle forze dell’ordine presenti sul posto. Dopo lo spavento, è stato lo stesso Della Corte a rassicurare tutti, tanto che nella mattinata di oggi (domenica 4 maggio) dovrebbe essere tornato a lanciarsi dal suo paracadute.
I video dell’incidente, diffusi rapidamente sui social, mostrano la preoccupazione tra i presenti, subito trasformata in sollievo quando si è capito che non c’erano gravi conseguenze. La manifestazione è poi proseguita regolarmente con un ricco programma che ha coinvolto adulti e bambini in mostre, incontri sportivi, dimostrazioni di judo, karate, basket in carrozzina e molte altre attività.