top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Decarbonizzazione trasporto aereo: il terzo congresso della Fondazione Pacta a Roma

Tra le iniziative più importanti emerse durante l’evento, un ruolo centrale è stato attribuito ai Saf (Sustainable Aviation Fuels). Questi biocarburanti, derivati da risorse come oli di scarto, grassi animali e biomasse, offrono una riduzione delle emissioni fino all’80 per cento

fiumicino areoporti

Trasformare il settore dell’aviazione, uno dei più complessi da decarbonizzare, in un modello di sostenibilità ambientale ed economica è stato il tema centrale del terzo congresso annuale della Fondazione Pacta, tenutosi oggi a Roma. Il congresso ha coinvolto i principali attori del settore: compagnie aeree, costruttori di aeromobili, gestori aeroportuali, società energetiche, enti regolatori e rappresentanti istituzionali. La manifestazione ha offerto una piattaforma di confronto e innovazione, finalizzata a sviluppare nuove regole che bilancino la crescita del traffico aereo con la necessità di una drastica riduzione delle emissioni di CO2.


Sustainable Aviation Fuels : la chiave per un futuro aereo sostenibile

Tra le iniziative più importanti emerse durante l’evento, un ruolo centrale è stato attribuito ai Saf (Sustainable Aviation Fuels). Questi biocarburanti, derivati da risorse come oli di scarto, grassi animali e biomasse, offrono una riduzione delle emissioni fino all’80 per cento rispetto ai carburanti convenzionali.


Nonostante i vantaggi ambientali, l’adozione su larga scala dei Saf necessita di maggiori incentivi economici e di politiche che ne facilitino la diffusione.


La Fondazione Pacta, promossa da Aeroporti di Roma, rappresenta un’eccellenza italiana nel settore della sostenibilità. Grazie alla collaborazione di 17 partner tra aziende, istituzioni e mondo accademico, Pacta si distingue per un approccio innovativo che unisce competenze multidisciplinari per definire nuove strategie nel trasporto aereo sostenibile.


Recentemente, Aeroporti di Roma ha rappresentato la Fondazione alla COP29 di Baku, rafforzando il ruolo dell’Italia come leader nella transizione ecologica del comparto aereo a livello internazionale.


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page