Commissione Orlandi-Gregori. L'amica di Mirella: «Un evento inspiegabile»
- Redazione La Capitale
- 12 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 dic 2024
Durante l'audizione, Manetti ha condiviso le sue riflessioni sul misterioso caso dell'amica Mirella, commentando non spiegandosi l'evento, soprattutto in assenza di segnali premonitori

Giovanna Manetti, ex compagna di classe e cara amica di Mirella Gregori, è stata audita oggi dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Durante l'audizione, Manetti ha condiviso le sue riflessioni sul misterioso caso dell'amica Mirella, commentando l'evento «inspiegabile» e soprattutto privo di segnali premonitori.
L'amica di Mirella Gregori: «Un evento inspiegabile»
Secondo Giovnna Manetti, non vi erano indizi che potessero anticipare la scomparsa della giovane: «Per quanto è a mia conoscenza, non ci sono fatti o eventi che abbiano anticipato ciò che è successo. È un evento a cui non riesco razionalmente a dare una risposta. Per me - precisa Manetti - è un evento sopra di noi, qualcosa che è capitato, sicuramente in quella giornata, in quel momento».
Le voci sulla foto con il Papa
Un altro tema affrontato durante l’audizione riguarda la celebre foto che ritrae Mirella Gregori insieme a Papa Giovanni Paolo II durante un'udienza con scolaresche in Vaticano. Manetti ha ricordato come quella foto fosse al centro di conversazioni tra compagni e insegnanti. Ha ribadito che all'epoca non vi era alcun collegamento diretto tra Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi: «I manifesti di Emanuela sono usciti dopo, a giugno. Non conoscevamo Emanuela e non c'erano collegamenti tra loro».
Un caso ancora avvolto nel mistero
Le dichiarazioni di Giovanna Manetti si aggiungono agli sforzi della Commissione, presieduta dal senatore Andrea De Priamo, per far luce su due dei casi più enigmatici della cronaca italiana. Le scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi restano tuttora senza una spiegazione definitiva.