Roma, 7 gennaio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

È morto Alessandro Tiberti, addio a una delle voci storiche di Rai Sport

A Rai Sport Tiberti si è occupato di basket, baseball e calcio, raccontando eventi, storie e protagonisti con equilibrio e preparazione.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È morto a 61 anni Alessandro Tiberti, storico volto e voce di Rai Sport. La notizia della sua scomparsa, avvenuta oggi 5 gennaio, ha colpito profondamente il mondo del giornalismo sportivo e la Rai, dove Tiberti ha lavorato per oltre trent’anni diventando una presenza familiare e riconoscibile per intere generazioni di telespettatori.

Una perdita che colpisce tutta la Rai

«È per tutta la Rai motivo di profonda tristezza», si legge nella nota diffusa dall’azienda. Un messaggio semplice e sentito, che racconta il vuoto lasciato da un giornalista stimato non solo per le sue capacità professionali, ma anche per il suo spessore umano. La Rai si è stretta con affetto alla famiglia, ricordando Tiberti come un esempio di giornalismo a cui continuare a guardare.

Gli inizi tra radio e tv locali

Nato a Roma il 29 maggio 1964, Alessandro Tiberti era diventato giornalista professionista nel 1993. I suoi primi passi li aveva mossi nelle radio della Capitale, dove conduceva trasmissioni dedicate al basket, sport che ha sempre seguito con passione e competenza. Poi l’approdo alla televisione, con le esperienze su Teleroma 56, Videomusic e Persona TV, fondamentali per costruire uno stile diretto e riconoscibile.

Il grande salto e una lunga storia a Rai Sport

L’ingresso in Rai ha segnato l’inizio di una carriera lunga oltre trent’anni. A Rai Sport Tiberti si è occupato di basket, baseball e calcio, raccontando eventi, storie e protagonisti con equilibrio e preparazione. Tra gli incarichi più noti, la conduzione di Domenica Sprint su Rai 2 nella stagione 2009/2010, uno dei programmi simbolo dell’informazione sportiva del servizio pubblico.

Un modo di fare giornalismo che resta

Nel ricordarlo, la Rai ha sottolineato come Alessandro Tiberti rappresenti «un esempio di giornalismo al quale continuare a fare riferimento». Un riconoscimento che va oltre i ruoli e le trasmissioni: Tiberti era apprezzato per il suo modo di raccontare lo sport senza clamori inutili, con rispetto e passione autentica.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice