
Episodi di violenza che ledono la dignità professionale degli operatori sanitari. È questo quello in cui negli ultimi anni incorrono operatori sanitari, medici, infermieri, e addetti al front office. Questi ultimi stanno incontrando notevoli difficoltà nell’espletamento delle loro attività a causa del progressivo incremento dei livelli di aggressività che pazienti e familiari riversano sul personale.
Una escalation di violenza che sembra non avere fine. Infatti le ultime statistiche sul fenomeno parlano di un incremento del 40 per cento dei casi. La violenza è inoltre un fattore che determina il costante allontanamento dalle professioni sanitarie, in un contesto già problematico nel quale, secondo le stime, mancherebbero 30mila medici e 70mila infermieri.
In questo scenario di emergenza nazionale, il Gruppo Ini ha strutturato un percorso formativo dedicato a tutte le figure sanitarie e al personale amministrativo, con l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per la prevenzione e la gestione degli atti di violenza all'interno delle strutture sanitarie.
Una iniziativa importante da parte del gruppo sanitario, che vuole porre l'accento sulla centralità della tutela del personale sanitario come patrimonio da preservare in ogni modo possibile, anche attraverso gli opportuni strumenti formativi perché senza il personale sanitario non esiste il servizio sanitario.
L'obiettivo è fornire a tutti gli operatori, sanitari e non, che lavorano all'interno delle strutture, gli strumenti per riconoscere le situazioni di pericolo prima che sfocino in episodi di aggressione e diffondere la conoscenza delle principali tecniche di de-escalation e di svincolamento da un'aggressione verbale e fisica. La sessione si terrà il 7 ottobre all'Ini Grottaferrata. Le informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito del Gruppo Ini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi