
Le intense precipitazioni e le condizioni meteo avverse che hanno interessato il territorio negli ultimi due mesi hanno provocato emergenze diffuse sulla rete viaria della Città metropolitana di Roma Capitale. Allagamenti, smottamenti lungo diverse arterie provinciali, caduta di alberi e temporanee interruzioni della circolazione hanno richiesto interventi continui per garantire la sicurezza degli utenti.
A fare il punto sulla situazione è Manuela Chioccia, consigliera delegata alla viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, che sottolinea l’impatto degli eventi atmosferici sull’intero territorio metropolitano.
«A seguito delle intense precipitazioni e delle condizioni meteo avverse che hanno interessato tutto il nostro territorio negli ultimi due mesi, Città metropolitana di Roma Capitale ha dovuto affrontare emergenze diffuse», dichiara Manuela Chioccia. «I nostri cantonieri, insieme ai tecnici e alla polizia provinciale, hanno operato senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle condizioni di normalità nel più breve tempo possibile».
Il monitoraggio delle criticità, spiega la consigliera, è costante e avviene in coordinamento con i Comuni interessati, per adeguare gli interventi all’evoluzione delle singole situazioni.
La rete viaria metropolitana si estende per circa 2.000 chilometri e deve fare i conti con risorse ordinarie e straordinarie limitate. «Malgrado le esigue risorse a disposizione dell’ente – prosegue Chioccia – sono stati predisposti interventi urgenti di messa in sicurezza delle aree maggiormente colpite e, laddove necessario, sono state disposte chiusure temporanee di alcune strade per prevenire ulteriori rischi per gli utenti».
Gli interventi, precisa, proseguono senza sosta, ma con tempistiche diverse in base alla tipologia delle lavorazioni necessarie.
Al momento sono in corso lavori su 14 strade provinciali. Per tre arterie si è resa necessaria la chiusura dei tratti interessati: si tratta delle strade provinciali Genazzano, Nazzano e Settevene Palo I, nel tratto di collegamento tra Anguillara e Trevignano.
La viabilità è invece parzializzata, con istituzione del senso unico alternato, sulle strade provinciali di Gerano, Castel San Pietro, Torrita Tiberina, Vallepietra–Subiaco, Canterano, Cervara, San Vito Bellegra e Gallicano, nel tratto ricadente nel VI Municipio di Roma. Sulla SP Polense, infine, i lavori sono terminati e la circolazione è tornata regolare.
«In molti casi – aggiunge Chioccia – frane e smottamenti dipendono dalla scarsa o inesistente manutenzione dei terreni che confinano con la strada, spesso di proprietà privata, e di conseguenza Città metropolitana risulta parte lesa».
La consigliera conclude con un ringraziamento agli operatori impegnati nelle ultime settimane e ribadisce l’impegno dell’ente: «La sicurezza delle comunità resta la nostra priorità assoluta. Continueremo ad aggiornare tempestivamente i cittadini sull’evoluzione delle emergenze».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi