Roma, 19 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

A Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni: iniziano oggi i due giorni di confronto alla Nuvola

Il 19 e 20 febbraio amministratori e stakeholder riuniti per rafforzare la capacità amministrativa dei territori

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 17 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
A Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni: iniziano oggi i due giorni di confronto alla Nuvola

Oggi e domani il Roma Convention Center La Nuvola ospiterà gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, un appuntamento nazionale dedicato alla capacità amministrativa e alle sfide quotidiane degli enti di minore dimensione demografica.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare voce ai territori, favorire lo scambio di esperienze e contribuire alla definizione di proposte concrete da sottoporre alle amministrazioni centrali, costruendo nuove soluzioni per il rafforzamento istituzionale dei piccoli Comuni.

L’evento conclusivo del progetto P.I.C.C.O.L.I.

Gli Stati Generali si inseriscono nell’evento finale di P.I.C.C.O.L.I., il progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da ANCI.

Nel corso del tempo il programma ha sviluppato un modello di accompagnamento strutturato e capillare, coinvolgendo oltre 1.500 enti in tutta Italia. Attraverso supporto specialistico, affiancamento operativo e strumenti digitali di apprendimento, il progetto ha prodotto risultati concreti e misurabili.

Tra gli ambiti di intervento figurano modelli e soluzioni su appalti pubblici, gestione del personale, bilancio e reclutamento, fino a esperienze avanzate di cooperazione territoriale e di accesso ai fondi europei.

Il programma dei lavori

Il patrimonio di competenze e buone pratiche maturato confluirà nelle due giornate romane. Nel pomeriggio di oggi sono previste quattro sessioni tematiche parallele che coinvolgeranno sindaci, funzionari e stakeholder sui principali nodi strategici dell’amministrazione dei piccoli Comuni.

Al centro del confronto ci saranno il tema del personale, le gestioni associate, il bilancio e la gestione finanziaria, oltre ai bisogni delle persone che vivono nei territori. L’obiettivo è elaborare proposte operative da portare all’attenzione delle Istituzioni.

La plenaria del 20 febbraio

La mattina del 20 febbraio sarà dedicata alla sessione plenaria conclusiva, momento di sintesi e confronto istituzionale. In questa sede le proposte emerse verranno discusse alla presenza dei vertici di ANCI, del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei rappresentanti del Governo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice