
Coinvolgere i più giovani nella vita istituzionale. Questo l'obiettivo della delibera approvata dall’assemblea capitolina per istituire le assemblee capitoline delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi, insieme al regolamento che ne disciplina il funzionamento. Un passo che punta a favorire la partecipazione attiva dei giovanissimi alla vita politica e amministrativa della città.
A comunicarlo è la presidente dell’assemblea capitolina, Svetlana Celli, prima firmataria dell’iniziativa. «Vogliamo promuovere la partecipazione attiva dei più giovani alla vita politica e amministrativa della città», ha dichiarato Celli, sottolineando l’importanza di avvicinare le nuove generazioni ai meccanismi istituzionali e alla conoscenza dei diritti civici.
La presidente ha ricordato che esperienze analoghe sono già state avviate con successo in diversi municipi, registrando grande interesse da parte delle comunità scolastiche. «Renderli partecipi della vita pubblica cittadina significa non solo ascoltare le loro opinioni, ma accendere il fuoco della consapevolezza e della responsabilità civica» ha aggiunto.
Con l’ingresso delle assemblee giovanili anche in aula Giulio Cesare, il Campidoglio apre le porte alla partecipazione dei cittadini più giovani nella definizione di idee e proposte per la città. «Portare questa iniziativa in Campidoglio significa coinvolgere i più giovani nello sviluppo di idee per la nostra città, rendendo Roma sempre più inclusiva e attenta a chi rappresenta oggi il nostro presente e il nostro futuro», ha affermato ancora Celli.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193