
Il progetto «Paesaggi Umani, di Roma Plurale», promosso da Urban Experience per il comune di Roma, prosegue il suo percorso con due iniziative che intrecciano arte, memoria e partecipazione urbana, in un dialogo continuo tra creatività e rigenerazione.
Giovedì 30 ottobre alle 15, presso l’ex Discoteca di Stato, oggi l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (Via Michelangelo Caetani 32), si terrà l’incontro «La Memoria dell’Avanguardia: il cortocircuito arte-vita».
Seguirà un walkabout-dibattito peripatetico, in linea con la metodologia partecipativa di Urban Experience.
L’appuntamento si inserisce nel lavoro dell’Archivio Performante su «Scenari dell’Immateriale», progetto avviato nel 1986 al Festival di Narni, da cui ha preso forma il concetto di Performing Media.
Protagonisti dell’incontro saranno Renato Cuocolo e Roberta Bosetti, che introdurranno il background di ricerca teatrale da cui nasce lo spettacolo immersivo «Teatro», in programma il giorno successivo a Villa Flora.
La loro indagine artistica mira a ristabilire un contatto diretto con lo spettatore, invitandolo a superare le abitudini percettive e a vivere l’esperienza teatrale come un incontro autentico tra arte e vita.
L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione.
Venerdì 31 ottobre alle ore 17, il programma prosegue a Villa Flora (Via Isacco Artom 47) con il walkabout «La rigenerazione umana per la rigenerazione urbana».
L’iniziativa si svolge in uno spazio verde ricco di storia, un tempo complesso della Casa Generalizia dei Servi di Maria, oggi al centro di un processo di riscoperta e valorizzazione.
Attraverso il Performing Media Storytelling, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso che intreccia memoria, psicogeografia e narrazione partecipata, in un dialogo sul futuro delle ville storiche romane.
All’incontro parteciperà anche l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, per riflettere su come rigenerare l’ultima delle Ville Storiche di Roma ancora in attesa di un intervento significativo.
A seguire, alle ore 18, andrà in scena «Teatro» di Cuocolo/Bosetti, spettacolo da vivere in forma immersiva attraverso radio-cuffie (distribuite dalle 17).
L’opera conduce il pubblico in un viaggio interiore, «un teatro che accade dentro lo spettatore», come spiega Renato Cuocolo, citando Hofmannsthal:
«L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé».
Questa prospettiva si ritrova nella poetica di Urban Experience, che attraverso i walkabout esplora la città e la dimensione umana del paesaggio urbano, facendo emergere memorie e visioni nascoste.
L’azione radio-guidata da Roberta Bosetti diventa così un’esperienza emotiva e percettiva unica, dove il confine tra teatro e vita si dissolve.
La compagnia Cuocolo/Bosetti, riconosciuta a livello internazionale, è l’unica in Italia ad aver ricevuto il UNESCO Award per la ricerca artistica.
Per lo spettacolo di Villa Flora è consigliata la prenotazione via e-mail a info@urbanexperience.it o tramite WhatsApp (solo messaggi) al numero 340 6688246
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193