Roma, 13 febbraio 2026
ultime notizie
Eventi

Valentino sfila a Roma: il 12 marzo la nuova collezione a Palazzo Barberini

Alessandro Michele porta nella Capitale l’autunno-inverno 2026/27. Onorato: «Un evento mondiale per la città»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 14 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Valentino sfila a Roma: il 12 marzo la nuova collezione a Palazzo Barberini

Il ritorno della maison alle origini romane. Valentino tornerà a sfilare a Roma il prossimo 12 marzo, quando il direttore creativo Alessandro Michele presenterà la collezione autunno-inverno 2026/27 nella cornice di Palazzo Barberini. La scelta della Capitale rappresenta un ritorno simbolico alle radici del marchio e assume un valore ancora più significativo dopo la scomparsa del couturier Valentino Garavani, avvenuta il 19 gennaio scorso. Come sottolineato dalla maison, «è parte fondante della storia della maison e questo ritorno segna l’omaggio di Alessandro Michele alle origini e all’eredità di maison Valentino».

La sfilata nello storico palazzo barocco

A ospitare l’evento sarà uno dei più importanti edifici barocchi della città, Palazzo Barberini, realizzato nel Seicento grazie al contributo di Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Considerato un modello architettonico del palazzo barocco romano, il complesso offrirà una cornice monumentale alla presentazione della nuova collezione.

L’annuncio e il commento dell’assessore Onorato

«L’annuncio della sfilata di Valentino a Roma, a Palazzo Barberini il 12 marzo, è una grande notizia per la nostra città, tornata centrale nel mondo della moda negli ultimi 4 anni», dice l’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato. E continua: «Sarà un appuntamento imperdibile, con le immagini che faranno il giro del mondo. Sarà anche una straordinaria occasione per omaggiare e ricordare l’arte e la figura del maestro Valentino Garavani».

Un evento che rafforza il ruolo internazionale della Capitale

«La scelta già anticipata mesi fa di sfilare nella nostra città - conclude l’assessore - è la conferma di come Roma sia tornata attrattiva e ambita a livello internazionale. Come Comune, faremo di tutto per collaborare e supportare la Maison per questo evento così importante, che rilancerà con forza nel mondo l’immagine di una Roma moderna, dinamica e che guarda allo sviluppo».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice