Roma, 8 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Trovati cinque fori di proiettile su vetrate e serrande della sede Cgil a Primavalle. Gualtieri: «Vile intimidazione»

Colpi d’arma da fuoco contro la sede del sindacato. Il raid nella notte nel quartiere Primavalle

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Cinque fori di proiettile sono stati rinvenuti nella mattinata di mercoledì 7 gennaio sulla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante nord di Roma. La scoperta è avvenuta alla riapertura degli uffici: un foro per ciascuna delle vetrate e delle serrande dell’edificio. Secondo quanto riferito dal sindacato, il gesto avrebbe colpito esclusivamente la sede della Cgil, senza coinvolgere altri locali limitrofi.

La denuncia e l’intervento delle forze dell’ordine

La Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil Roma Nord Civitavecchia Viterbo hanno immediatamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e sporto denuncia, dichiarandosi a completa disposizione degli inquirenti per individuare i responsabili. Al momento non risultano rivendicazioni.

«Un clima di ostilità che preoccupa»

«Quanto accaduto ci preoccupa fortemente», scrive il sindacato in una nota, collegando l’episodio a un più generale clima di ostilità e delegittimazione nei confronti dell’organizzazione sindacale. Nonostante l’accaduto, la Cgil ribadisce la volontà di continuare a presidiare il territorio e a dare risposte alle persone che si rivolgono quotidianamente alle sue sedi.

Presidio di legalità e democrazia

«Al di là della matrice del gesto, che sarà accertata nelle sedi opportune, la Cgil nel quartiere di Primavalle costituisce un presidio di legalità e democrazia», sottolinea ancora il sindacato, assicurando che non si lascerà intimidire da quello che definisce un gravissimo atto e chiedendo che venga fatta chiarezza nel più breve tempo possibile.

La solidarietà del sindaco Gualtieri

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha parlato di «un fatto gravissimo e inquietante». «I colpi di arma da fuoco esplosi contro la sede della Cgil a Primavalle – ha dichiarato – rappresentano una vile intimidazione. Colpire un’organizzazione sindacale significa colpire uno dei presìdi fondamentali della vita democratica e civile di Roma».

«La violenza non può trovare spazio»

Il primo cittadino ha espresso la propria solidarietà al segretario nazionale Maurizio Landini e al segretario romano Natale Di Cola, ribadendo che Roma «ripudia ogni forma di violenza politica», sia contro sedi di partito, sindacati o associazioni, sia contro singoli militanti. «La libertà di espressione e il confronto civile – ha concluso Gualtieri – sono gli unici strumenti della convivenza democratica: la violenza non è mai un’opzione».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice