Roma, 26 dicembre 2025
ultime notizie
Eventi

Technotown, attività per tutti da Natale all’Epifania: laboratori, creatività e scienza a Roma

A Roma, da Natale all’Epifania, Technotown propone laboratori, Smart-Labs, Tea Class e aperi-workshop tra arte, scienza e tecnologia. Programma completo fino al 6 gennaio

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Roma festeggia all’insegna della sperimentazione e della creatività. Sono iniziati dal 24 dicembre e continueranno fino al 6 gennaio prossimo, gli eventi e le attività di Technotown che apre le porte a ragazzi e adulti con un ricco calendario pensato per avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’arte, della scienza e della tecnologia attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.

Dalle Tea Class agli aperi-workshop, l’offerta natalizia

Il periodo natalizio di Technotown è scandito da format diversi e complementari. Le Tea Class, rivolte a un pubblico dai 16 anni in su, propongono minicorsi pratici in stile tea-break, della durata di due ore e mezza, basati sul micro-learning e su un percorso modulare e progressivo. Accanto a queste, i Smart-Labs sono pensati per i più giovani, dai 12 anni compiuti, e puntano su un approccio partecipativo ed esperienziale, dove imparare significa esplorare e costruire.

Per gli adulti, dai 18 anni in su, spazio anche agli aperi-workshop di arte e scienza, incontri tematici che intrecciano sperimentazione e nuovi linguaggi creativi in un clima informale, con la possibilità di concludere l’esperienza con un aperitivo condiviso.

Open Studios e assaggi di scienza creativa

Durante tutto il periodo sono in programma anche gli Open Studios – assaggi di scienza e creatività, brevi incontri aperti ai visitatori dai 12 anni in su. Accompagnati dai tutor scientifici, il pubblico può curiosare tra gli spazi dell’hub e orientarsi tra le proposte formative con piccoli esperimenti e dimostrazioni. Per questi appuntamenti non è richiesta la prenotazione.

Un calendario tra fotografia, musica e prototipazione

Il programma alterna giornate di Christmas Creativity a laboratori tematici che spaziano dalla fotografia analogica alla computer music, dalla liuteria riciclante alla stampa 3D. Tra gli appuntamenti più suggestivi, le lanterne magiche in edizione natalizia, i workshop su fotografia e armocromia, fino alla presentazione di Ricicla Pensa Crea il primo gennaio, dedicata al mondo della prototipazione rapida e del riuso creativo.

Dal venerdì 26 dicembre entra nel vivo il programma «Christmas Creativity» di Technotown, con una giornata che alterna esplorazione e laboratorio. Gli Open Studios accompagnano il pubblico negli spazi dell’hub alle ore 11, 12 e 15, mentre alle 16 va in scena «Lanterne magiche – Christmas edition», a cura di Giulia Rossi e Michela Bamonte. Il laboratorio propone un viaggio suggestivo nel mondo del pre-cinema, tra storie luminose e proiezioni d’altri tempi: i partecipanti, dai 12 anni in su, realizzano mascherine natalizie con laser cutter e resine epossidiche, vere e proprie «vetrofanie d’autore» da proiettare con le lanterne magiche. La durata è di circa due ore.

Il sabato 27 dicembre continua tra creatività e sguardo scientifico. Dopo gli Open Studios del mattino e del primo pomeriggio, alle 16 è in programma l’Aperi-Workshop «Fotografia e Armocromia. I colori che ti valorizzano… e quelli che ti uccidono», a cura di Fabio Barbati e rivolto a un pubblico dai 18 anni in su. Un incontro che usa la fotografia come strumento per osservare in modo oggettivo come i colori di capelli, occhi e incarnato cambino in relazione agli abiti, al trucco e allo sfondo, dimostrando come la combinazione cromatica possa trasformare la percezione del ritratto e valorizzare l’aspetto personale. La giornata si chiude con un ulteriore Open Studios alle 17.

La domenica 28 dicembre è dedicata al suono e alla materia. Alle 11 spazio allo Smart-Labs di Liuteria Riciclante, per ragazzi dai 12 anni in su, seguito dagli Open Studios di mezzogiorno. Nel pomeriggio, alle 16, doppio appuntamento: la Tea Class «Liuteria Creativa», rivolta ai partecipanti dai 16 anni in su, propone la progettazione condivisa della nuova «chitarra mutante #2», un esperimento elettroacustico che unisce riuso creativo, fisica del suono ed elettromagnetismo; in parallelo si svolge anche lo Smart-Labs su taglio laser e resine epossidiche, dedicato alle tecniche per realizzare manufatti in resina con stampi in silicone e pigmenti.

Il percorso prosegue martedì 30 dicembre con una giornata interamente dedicata agli Open Studios, in programma alle 10, alle 12 e alle 16. Mercoledì 31 dicembre il pubblico può tornare negli spazi di Technotown già dalle 10, mentre alle 11.30 lo Smart-Labs «Usi e Costumi della Stampante 3D» introduce, in modo pratico e accessibile dai 12 anni in su, i fondamenti della fabbricazione additiva, dalle applicazioni alle tecnologie, fino al riuso dei materiali in chiave green.

Il 1° gennaio segna l’inizio dell’anno con la presentazione di «Ricicla Pensa Crea»: mentre una stampante 3D realizza il primo «oggetto impossibile» del 2026, vengono illustrate le nuove proposte formative legate alla prototipazione rapida, al design e al riciclo creativo.

Il calendario continua venerdì 2 gennaio con lo Smart-Labs di taglio laser e resine epossidiche, sabato 3 gennaio con le Factory dedicate ai visori stenopeici, alla computer music e alla stampa fotografica analogica, e domenica 4 gennaio con l’Aperi-Workshop «Memorie sonore. Fotografia e vibrazioni d’acqua». La rassegna si conclude martedì 6 gennaio con le ultime Factory di visori stenopeici e stampa fotografica analogica, chiudendo le feste tra scienza, arte e sperimentazione.

Biglietti, prenotazioni e informazioni utili

Per partecipare a incontri e laboratori è obbligatoria la prenotazione via email, mentre gli Open Studios sono a ingresso libero. Tutte le attività all’interno di Technotown prevedono un biglietto simbolico di 1 euro, acquistabile direttamente in biglietteria.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice