Roma, 16 dicembre 2025
ultime notizie
Eventi

Teatro da mangiare? al Teatro Biblioteca Quarticciolo: il rito conviviale delle Ariette prima di Natale

Dal 18 al 21 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma torna «Teatro da mangiare?» del Teatro delle Ariette, uno spettacolo cult che unisce teatro e convivialità in un’esperienza unica

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Ph: Federico Riva

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Ostuni 8 a Roma, torna uno degli appuntamenti più attesi del periodo prenatalizio. Da giovedì 18 a domenica 21 dicembre, alle ore 20:30, va in scena «Teatro da mangiare?», lo spettacolo simbolo del Teatro delle Ariette, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini, per la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani.

Il teatro che si condivide a tavola

Nato nel 2000 e diventato negli anni un vero e proprio rito, «Teatro da mangiare?» è un’esperienza che supera la rappresentazione tradizionale. Attori e spettatori siedono insieme attorno a un tavolo sul palcoscenico, condividendo un pasto reale mentre prende forma il racconto di una vita scelta e vissuta lontano dai circuiti convenzionali.

Come spiegano Paola Berselli e Stefano Pasquini: «Al Teatro da mangiare? si mangia davvero; si mangiano le cose che facciamo dal 1989, da quando è cominciata la nostra vita di contadini. Si mangiano le cose che coltiviamo e trasformiamo nella nostra azienda agricola, che tiriamo fuori dalla nostra terra… Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo o di una cena, succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare».

Dal debutto a Volterra all’Europa

Lo spettacolo ha debuttato a Volterrateatro il 18 luglio 2000 e da allora ha collezionato oltre 1300 repliche tra Italia ed Europa, diventando uno degli esempi più emblematici di teatro autobiografico e partecipato. Un «autoritratto» che continua a rinnovarsi grazie all’incontro diretto con il pubblico, nel segno del «qui e ora».

Il menù come parte della scena

Il pasto condiviso è parte integrante della drammaturgia. La serata prevede antipasti preparati con prodotti delle Ariette, le tagliatelle semi integrali con pesto Ariette a base di noci, mandorle, aglio e rosmarino, e una ciambella dolce finale. Cibo e parola si intrecciano, restituendo senso e concretezza al racconto.

Chi sono gli attori-contadini

Il Teatro delle Ariette nasce nel 1996, dopo la scelta di Berselli e Pasquini di trasferirsi nel podere Le Ariette. Insieme a Maurizio Ferraresi, fondano una compagnia che fa dell’intreccio tra arte, vita e lavoro il proprio manifesto. Con oltre 30 creazioni e più di 2500 repliche, il gruppo ha portato i suoi spettacoli in tutta Europa e nel 2020 ha ricevuto il Premio Anct Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Il contesto istituzionale

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è affidata all’Rti costituito da Cranpi e Orbita | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, con il sostegno dell’Ue attraverso Next Generation Eu nell’ambito del Pnrr.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice