Roma, 17 dicembre 2025
ultime notizie
Attualità
Mobilità

Trasporti, Regione Lazio apre un tavolo con i comitati pendolari della Roma-Lido e della Roma Nord

Incontro con i rappresentanti dei pendolari, Astral e Cotral per fare il punto sui lavori e sui servizi

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si è tenuto ier pomeriggio presso l’assessorato ai Trasporti della Regione Lazio un incontro con i rappresentanti dei comitati di pendolari delle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma Nord, alla presenza dei rappresentanti di Astral e Cotral. L’appuntamento rientra nell’ambito delle attività di ascolto e confronto continuo tra l’assessorato e i comitati, finalizzate alla raccolta di segnalazioni e proposte sul funzionamento dei servizi.

Il punto sulla Roma-Lido

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sui lavori in corso sulle due infrastrutture. Per quanto riguarda la Roma-Lido, sono stati condivisi con i pendolari i contenuti della recente riunione con Rfi, Astral, Cotral e il soggetto appaltatore dei lavori sulla linea aerea, interventi che nelle scorse settimane hanno causato alcuni disservizi.

L’assessore Fabrizio Ghera ha chiesto uno sforzo comune per il rispetto degli orari di chiusura dei cantieri notturni, al fine di garantire la regolare partenza del servizio nelle prime ore del mattino. I lavori sulla linea aerea sono stati indicati come fondamentali per il rinnovo dell’intera parte elettrica, con l’obiettivo di assicurare una maggiore stabilità del servizio.

Manutenzioni e interventi strutturali

Gli interventi sulla Roma-Lido si inseriscono in un piano di manutenzione che comprende il rifacimento già completato dei binari, il rinnovo in corso delle stazioni e la revisione di ascensori e scale mobili. A questo si aggiunge il lavoro avviato da Cotral sulle manutenzioni e revisioni dei treni della flotta, interventi che, secondo quanto riferito, non erano mai stati realizzati in precedenza sull’infrastruttura.

I lavori sulla Roma Nord

Per la Roma Nord, i comitati sono stati informati dell’incontro tenutosi il giorno precedente con i sindaci dei territori interessati dalla fase attuale dei lavori di raddoppio della tratta. Il confronto con gli amministratori locali, con i quali il contatto con l’assessorato è definito costante, ha riguardato in particolare le esigenze legate ai servizi sostitutivi, che sono stati progressivamente allineati alle richieste avanzate nei mesi scorsi.

Il confronto con i comitati

La Regione Lazio ha ribadito l’obiettivo di proseguire il confronto con gli amministratori locali e con i comitati di pendolari, in un’ottica di collaborazione finalizzata al miglioramento dei servizi di trasporto pubblico sulle due ferrovie regionali.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice