
Lo stadio Farnesina sarà intitolato a Paola Pigni, campionessa di atletica leggera che ha stabilito sei record del mondo in cinque diverse specialità del mezzofondo e ha contribuito all'affermazione di questo sport tra le donne.
Lo ha deciso il consiglio del XV municipio con un voto unanime a sostegno della petizione lanciata dai figli dell'atleta, Chiara e Claudio, che hanno anche partecipato alla seduta martedì 17 febbraio.
«Chiediamo a Sport e Salute, Coni e dipartimento Grandi Eventi e Sport, con il supporto della Federazione Italiana di Atletica leggera, la titolazione dello Stadio Farnesina a una atleta che ha sfidato i pregiudizi e le discriminazioni in un periodo in cui alle donne era permesso disputare solo gare di velocità, aprendo così la partecipazione alle gare di distanza a tutte le altre atlete, dando vita alla moderna atletica leggera femminile», hanno dichiarato il presidente del XV municipio Daniele Torquati e l'assessore allo Sport Tommaso Martelli.
Sei volte record del mondo in cinque diverse specialità del mezzofondo su pista, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, Paola Pigni dopo la sua carriera sportiva è stata molto legata al territorio di Roma nord: prima docente all’Istituto Comprensivo Nitti e poi allenatrice e preparatrice di giovani atleti proprio allo Stadio Farnesina.
La proposta votata in municipio, a firma dei consiglieri Elisa Marzia Vitaliano e Massimiliano Petrassi di Italia Viva e Stefania De Angelis di Europa Verde, rappresenta, infatti, «un omaggio a Paola Pigni per gli innumerevoli traguardi raggiunti nel corso della sua carriera sportiva e per il suo legame indissolubile con questo territorio».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi