
Due episodi diversi, entrambi alle porte di Roma. Due donne investite, in meno di 48 ore, tra il 3 e il 5 gennaio. Se il Lazio e la Capitale sono stati, nel 2024, la regione e il comune con il maggior numero di vittime tra i pedoni - considerando il resto d'Italia - l'inizio del nuovo anno non è andato meglio.
Sabato scorso ad Anguillara Sabazia, in via Anguillarese 88, una donna di 59 anni residente nella Capitale è stata investita da un concittadino di 56 anni alla guida di uno scooter Honda 150. Finita, dopo l'urto, nell'atra corsia è stata poi colpita anche da un'automobile condotta da una donna sempre di Roma. Sul posto è arrivata l'ambulanza che ha trasportato, in codice rosso, la vittima dello scontro stradale all'ospedale Sant'Andrea dove è ancora ricoverata. Secondo fonti dei carabinieri, giunti sul luogo per i rilievi e per accertare la dinamica, la donna non sarebbe in pericolo di vita.
E' salva anche la donna, di origini ucraine, investita oggi 5 gennaio in via del Mare all'incrocio con via Perugia nel comune di Castel Gandolfo. Lo scontro è avvenuto mentre la signora di 58 anni, residente ad Albano laziale, stava attraversando sulle strisce pedonali quando un uomo di 44 anni di Frascati l'ha colpita con l'auto. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri della radiomobile di Castel Gandolfo che stanno conducendo le indagini. La donna è stata portata in codice rosso all’ospedale dei Castelli di Ariccia e non sarebbe in pericolo di vita.
Sebbene le strisce pedonali siano il luogo deputato all'attraversamento, è proprio lì - nel posto considerato più sicuro - che 200 pedoni sono morti Italia nel 2025. Secondo gli ultimi dati dell'osservatorio Sapidata-Asaps, inoltre, la Regione Lazio guida la triste classifica nazionale di persone a piedi che hanno perso la vita con 65 morti nel 2025, di cui 36 nella Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi