Roma, 22 settembre 2025
LIVE
Mobilità

Sciopero per Gaza a Roma, rimane chiusa Repubblica, riapre Termini. Il corteo si sposta a Porta Maggiore

Diverse manifestazioni devieranno il traffico in città. Trasporto pubblico modificato e diversi ritardi e cancellazioni sui treni

di Giacomo ZitoULTIMO AGGIORNAMENTO 49 minuti fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Termini riapre dopo la fine del presidio mentre la stazione di Repubblica della Metro A rimane chiusa causa sciopero. Il corteo, intanto, prosegue nelle vie della Capitale. Dopo esser passato per Santa Maria Maggiore, la manifestazione partita da piazza dei Cinquecento attorno alle 15 è quindi arrivata a piazza di Porta Maggiore e sta attraversando la Tangenziale est - nel tratto d'imbocco dell'A24 - bloccando il passaggio ai veicoli.

Continua nella Capitale la giornata di mobilitazione promossa per il 22 settembre in occasione del sciopero nazionale indetto dai sindacati di base a cui hanno aderito diverse organizzazioni studentesche in supporto alla popolazione di Gaza, da mesi vittima di un'occupazione militare e in uno stato di grave crisi sanitaria.

Lo stato del servizio

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di Atac alle 15 risulta chiusa solo la stazione metro di Repubblica, a causa dello sciopero, mentre è stata riaperta la stazione Termini da parte della Questura.

La linea Termini Laziali - Centocelle è stata completamente sospesa in tutta la tratta per l'adesione dei macchinisti allo sciopero nazionale in corso. Tutti i tram che passano su Porta Maggiore hanno dovuto sospendere il percorso.

Il 5, il 14L e il 19 hanno quindi un servizio ridotto. I tre tram che passano sulla Prenestina possono essere presi dal deposito alla fermata Caballini, direzione Centocelle. Solo il 19 riprendere a circolare da piazza Galeno diretto a piazza Risorgimento. Per il tratto intermedio sono previsti bus sostitutivi.

Continuano i disagi anche sulla linea ferroviaria: diversi treni - specialmente regionali stanno subendo numerosi ritardi, mentre le cancellazioni sono molto esigue. Alle 15.30, da Termini, non risultano esserci ritardi superiori ai 90 minuti.

Lo sciopero continuerà fino alle 24 con una fascia di garanzia tra le 18 e le 21.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice