Roma, 26 dicembre 2025
ultime notizie
Mobilità
Cronaca di Roma

Salaria a quattro corsie tra Roma e Rieti, approvato il primo progetto esecutivo

Via libera allo stralcio tra Ponte Buita e Rieti: opera da 95 milioni, avvio dei lavori dopo oltre vent’anni di attesa

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Con l’approvazione del primo dei sette stralci attuativi del progetto esecutivo, formalizzata il 22 dicembre 2025, entra nella fase operativa l’intervento di adeguamento a quattro corsie della Strada Statale 4 Salaria tra Roma e Rieti, nel tratto compreso tra la località di Ponte Buita e la città di Rieti. Un passaggio definito decisivo per un’opera attesa da oltre vent’anni, considerata di rilevanza strategica non solo per la Regione Lazio ma per l’intero Centro Italia.

L’approvazione del progetto consente la consegna dei lavori e il loro definitivo avvio, grazie alla completa copertura finanziaria dell’intervento e alla contrattualizzazione dell’impresa esecutrice. Il progetto prevede il raddoppio della piattaforma stradale e la trasformazione dell’asse in strada extraurbana principale a quattro corsie, con standard elevati di sicurezza e funzionalità, includendo anche opere di particolare complessità ingegneristica seguite da Anas.

Il tratto interessato e le opere previste

Lo stralcio approvato riguarda il miglioramento dell’asse della Strada Statale 4 Salaria tra il km 59+450 e il km 61+440, corrispondente al Lotto 1 – Stralcio 3. L’intervento comprende la rettifica di una curva considerata pericolosa, realizzata attraverso la Galleria di San Lorenzo, e rappresenta un tassello fondamentale del più ampio programma di potenziamento della Salaria nel territorio laziale.

Il tratto interessato è storicamente caratterizzato da elevati tassi di incidentalità, elemento che ha motivato la scelta di avviare proprio da questo segmento il programma di ammodernamento, con l’obiettivo di garantire un’azione rapida e mirata sotto il profilo della sicurezza stradale.

Investimenti e iter procedurale

Il valore economico dello stralcio approvato è pari a circa 95 milioni di euro. L’intervento rientra in un programma complessivo di oltre 500 milioni di euro, già interamente finanziati, attualmente in fase avanzata, con le verifiche di ottemperanza ambientale in corso presso il Ministero competente.

La semplificazione e l’accelerazione dell’iter procedurale, definite dal Commissario Straordinario per gli interventi sulla S.S. 4 Salaria, insieme all’azione coordinata con la Regione Lazio, hanno consentito di superare criticità storiche che avevano mantenuto il procedimento in una lunga fase di stallo. «Con l’approvazione di questo primo stralcio – sottolinea il Commissario – prende finalmente avvio la fase realizzativa di un’opera attesa da oltre vent’anni, che restituisce concretezza a un impegno verso il territorio e la cittadinanza».

Le reazioni istituzionali e l’avvio dei cantieri

L’intervento si inserisce in una visione infrastrutturale fondata su programmazione, certezza delle risorse, rispetto dell’ambiente e capacità di attuazione, in coordinamento con le strategie nazionali. «Con questo provvedimento – afferma l’assessore della Regione Lazio Manuela Rinaldi – lo Stato mantiene un impegno atteso da decenni dai cittadini e dai territori attraversati dalla Salaria, restituendo centralità a un’infrastruttura strategica per la sicurezza, la mobilità e lo sviluppo economico dell’area».

L’impresa D’Agostino, già affidataria nell’ambito dell’Accordo Quadro Anas, è stata convocata per l’avvio delle attività propedeutiche alla cantierizzazione, confermando che l’approvazione del progetto esecutivo segna l’inizio concreto della fase realizzativa dell’opera.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice