Roma si è svegliata sommersa dall’acqua a causa di un violento ma annunciato nubifragio notturno che ha messo in ginocchio la viabilità cittadina e le strade si sono trasformate in torrenti urbani, con mezzi pubblici costretti a farsi strada tra onde improvvisate.
Lampi, tuoni e pioggia battente hanno interessato l’intero territorio cittadino, da Ostia a Tor Vergata, provocando centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco.
Secondo quanto riferito dal comando dei vigili del fuoco, nelle ultime ore sono stati effettuati circa cento interventi tra la città e i comuni limitrofi. Fortunatamente, non si registrano feriti né situazioni di grave pericolo per le persone.
Tra le immagini più clamorose che circolano sul web, un video mostra un autobus Atac costretto a “surfare” tra le onde formate dall’acqua sulle strade di via Cristoforo Colombo, all’altezza della Garbatella. La clip, girata a bordo del mezzo, mostra l’acqua imbarcata dal bus mentre si fa largo tra le vie allagate, creando piccole onde e disagi alla circolazione.
Non solo Roma. Il maltempo ha colpito duramente anche la Tuscia. A Monterosi, la corsia nord della Cassia Sud, in direzione Viterbo, è rimasta chiusa per ore a causa dell’allagamento del piano viabile. Sul posto sono intervenute squadre Anas e le forze dell’ordine, impegnate nella gestione dell’evento e nella riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193