
Ripensare il futuro delle città partendo dall’acqua, superando una visione antropocentrica per abbracciare una prospettiva «idrocentrica». È questo il filo conduttore di «Roma Capitale – Pianeta Acqua», il convegno in programma martedì 3 marzo alle 10 nell’aula Giulio Cesare, promosso dalla presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli.
L’iniziativa, ospitata in Campidoglio, vedrà la partecipazione dell’economista e sociologo Jeremy Rifkin, autore del libro «Pianeta Acqua», che terrà una lectio magistralis dedicata al «Blue Deal» come nuova strategia per trasformare economia e società.
I lavori si apriranno con i saluti di Celli e l’intervento del sindaco Roberto Gualtieri. Sono previsti anche i messaggi dei sindaci Silvia Salis e Luigi Brugnaro, oltre agli interventi di Stefano Pisani, Valerio Lucciarini De Vincenzi, del delegato Anci per il presidente Manfredi e del professor Livio De Santoli.
Nel pomeriggio, alle 14.30, l’assemblea capitolina terrà una seduta tematica dedicata alle politiche idriche e ambientali. Interverranno gli assessori Sabrina Alfonsi, Ornella Segnalini, Eugenio Patane e Maurizio Veloccia, illustrando i progetti dell’amministrazione per rafforzare la gestione sostenibile delle risorse idriche e la tutela ambientale. La giornata si concluderà con la votazione di un ordine del giorno.
«L’iniziativa si propone come un momento di testimonianza, strategia istituzionale e visione – spiega Celli – segnando il passaggio da una prospettiva antropocentrica a una consapevolezza idrocentrica, partendo dalle tesi dell’ultimo lavoro di Rifkin. Non è solo un evento celebrativo, ma l’inizio di un percorso per fare di Roma un modello di resilienza idrica, dove la politica, la scienza e le nuove generazioni collaborano per proteggere l’elemento più prezioso della vita».
«Ripensare l’acqua come fonte di vita e non come fonte di profitto rappresenta una rivoluzione mentale», sottolinea Rifkin. «L’avventura umana sta entrando in una fase del tutto nuova basata sulla consapevolezza che siamo parte di un pianeta acquatico, e non terrestre. Se vogliamo preservare le possibilità di sopravvivere, dobbiamo affiancare al Green Deal un “Blue Deal” che intervenga in ogni aspetto della nostra vita».
Per l’economista, il nesso tra cibo, acqua ed energia impone una transizione complessiva, anche attraverso lo sviluppo delle tecnologie dell’idrogeno, considerate centrali per la sovranità energetica e politica.
Il percorso proseguirà giovedì 5 marzo all’Auditorium Parco della Musica con i «Blue Awards 2026», concorso dedicato alle scuole romane.
Gli studenti, dopo aver approfondito il libro di Rifkin – anche attraverso una versione a fumetti realizzata da Sara Roversi – presenteranno progetti e idee per la tutela ambientale. Le sei migliori proposte saranno premiate alla presenza delle istituzioni e dello stesso Rifkin, accedendo alla finale nazionale.
Due appuntamenti che puntano a coniugare visione globale e azione locale, coinvolgendo istituzioni, comunità scientifica e nuove generazioni in un confronto sul futuro sostenibile della Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi