Roma, 19 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Ponte Risorgimento, al via la seconda fase dei lavori: modifiche alla viabilità dal 23 febbraio

Intervento da 2,8 milioni sul lato valle e spostamento della tubazione Acea Ato2. Previsti restringimenti e nuova semaforica tra piazza Monte Grappa e lungotevere

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 8 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Ponte Risorgimento, al via la seconda fase dei lavori: modifiche alla viabilità dal 23 febbraio

Riparte il cantiere dopo la pausa per il Giubileo. Da lunedì 23 febbraio riprendono gli interventi di manutenzione straordinaria su ponte Risorgimento. Dopo lo smontaggio del cantiere avvenuto a dicembre 2024, deciso per garantire la piena transitabilità durante l’Anno Giubilare, si apre ora la seconda fase dell’opera, che interesserà il lato sinistro del ponte secondo il senso di marcia, sul versante di valle. Nel corso dell’ultimo anno le attività non si sono mai interrotte del tutto: gli operai hanno lavorato all’interno della struttura, intervenendo sulle parti portanti senza incidere sulla circolazione stradale.

Intervento da 2,8 milioni del Campidoglio

I lavori sono eseguiti dal dipartimento capitolino Infrastrutture e Lavori Pubblici, con uno stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro a carico del bilancio capitolino. La nuova fase prevede, in particolare, lo spostamento della tubazione idrica gestita da Acea Ato2. L’operazione durerà circa un mese e sarà articolata su più turni di lavoro.

Viabilità modificata tra piazza Monte Grappa e lungotevere

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, verranno introdotte modifiche temporanee alla circolazione nell’area di piazza Monte Grappa e lungo l’asse di lungotevere Oberdan e lungotevere delle Armi.

Nel dettaglio sul lungotevere Oberdan, in direzione centro, sarà obbligatoria la svolta a destra all’altezza di piazza Monte Grappa, con percorrenza della semirotatoria per reimmettersi su lungotevere delle Armi. Su ponte Risorgimento, in prossimità del cantiere, è previsto un restringimento della carreggiata sul lato sinistro.

Viene inoltre riorganizzata la svolta a sinistra dal ponte verso lungotevere delle Armi, con soppressione del semaforo. Per chi proviene da ponte Risorgimento non sono invece previste ulteriori modifiche alla circolazione. Il passaggio pedonale sarà sempre garantito. La segnaletica temporanea e un nuovo sistema semaforico accompagneranno automobilisti e pedoni, indicando i nuovi assetti di traffico e i percorsi consigliati.

Restauro e riordino dei sottoservizi

La prima tranche di lavori ha già consentito il restauro delle superfici, il risanamento delle parti ammalorate della struttura, la riqualificazione del marciapiede lato monte e il riordino dei sottoservizi, con la realizzazione di una nuova polifera per la posa dei cavi. Con questa seconda fase l’amministrazione punta a completare un intervento strategico su uno dei principali collegamenti sul Tevere, migliorandone sicurezza, funzionalità e durata nel tempo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice