Roma, 19 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Isola Farnese, dal Campidoglio un milione per riaprire gli accessi al Borgo dopo la frana

Interventi su via Prato della Corte e galleria provvisoria sotto il fronte franoso. Segnalini: «Garantire sicurezza e continuità ai residenti»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Isola Farnese, dal Campidoglio un milione per riaprire gli accessi al Borgo dopo la frana

Un milione di euro per ripristinare la viabilità e restituire collegamenti sicuri al Borgo di Isola Farnese. La giunta capitolina ha approvato uno stanziamento straordinario per completare e rafforzare gli interventi già avviati dopo la frana che ha interrotto gli accessi alla zona.

Le risorse serviranno a finanziare due operazioni distinte ma complementari: la sistemazione di via Prato della Corte e la realizzazione di una galleria provvisoria sotto il corpo della frana per riattivare il collegamento su via dell’Isola Farnese.

Via Prato della Corte, riapertura entro dieci giorni

Sul primo fronte i lavori sono già in corso. L’obiettivo è chiudere il cantiere entro 7-10 giorni, così da consentire nuovamente il transito, seppur regolato e contingentato, dei veicoli. Una priorità particolare sarà garantita ai mezzi di soccorso, così da assicurare un collegamento stabile in caso di emergenze.

Galleria provvisoria, 60 giorni per l’intervento

Parallelamente si lavora alla progettazione della galleria temporanea che consentirà di bypassare il tratto interessato dalla frana su via dell’Isola Farnese. Il progetto è affidato a Risorse per Roma ed è in fase di definizione. Una volta completata la progettazione esecutiva, l’intervento dovrebbe avere una durata stimata di circa 60 giorni.

Segnalini: «Risposta strutturata a una situazione complessa»

«Con questi fondi – dichiara l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – mettiamo in campo ulteriori risorse per affrontare in modo strutturato una situazione molto complessa. Stiamo intervenendo su via Prato della Corte rapidamente e, allo stesso tempo, lavoriamo alla soluzione della galleria provvisoria, il cui progetto di massima è stato già predisposto, per ripristinare il collegamento su via dell’Isola Farnese. L’obiettivo è garantire sicurezza, accessibilità e continuità di collegamento ai residenti, accompagnando la gestione dell’emergenza con interventi mirati».

L’intervento rappresenta un passaggio decisivo per riportare alla normalità la vita del borgo, duramente colpito dall’interruzione della viabilità, e per assicurare ai residenti collegamenti sicuri in attesa delle soluzioni definitive.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice