
L’Associazione Tavoli del Porto ha formalmente presentato ricorso al TAR contro il parere di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativo al progetto del porto crocieristico di Isola Sacra, a Fiumicino.
L’iniziativa segna l’apertura di una nuova fase della mobilitazione sociale e ambientale in difesa del territorio, della salute pubblica e della legalità, portata avanti dalla rete costituitasi per opporsi al progetto.
Il ricorso è stato firmato dall’Associazione Tavoli del Porto, da Lipu Birdlife Italia, SAIFOSistema Archeoambientale Integrato Fiumicino Ostia, Unione Inquilini e da cittadini residenti nelle aree direttamente impattate dal progetto, a testimonianza della mobilitazione ampia e radicata.
I punti centrali dell’impugnazione riguardano presunte irregolarità procedurali nell’iter autorizzativo, violazioni delle normative ambientali e delle norme sulla portualità. Questioni che il Comitato ha denunciato sin dall’avvio della vicenda e che ora vengono portate davanti alla giustizia amministrativa.
L’azione legale è stata predisposta dagli avvocati Teofilatto, Terracciano e Di Matteo dell’Associazione Raggio Verde, insieme allo Studio Legale Pierantozzi, elaborando un ricorso articolato su numerose motivazioni.
La mobilitazione si sostiene anche attraverso la raccolta fondi, con contributi di associazioni, comitati e cittadini. Particolare sostegno, si legge nel comunicato dell'associazione Tavoli del Porto, proviene dalla Compagnia Portuale Civitavecchia e dalla CILP - Cooperativa Impresa dei Lavoratori Portuali.
«Avviando questa azione legale ribadiamo la nostra fiducia nelle istituzioni e nella capacità della giustizia amministrativa di ristabilire correttezza e trasparenza», dichiarano gli organizzatori. Il ricorso conferisce alle criticità denunciate pubblicamente negli anni maggiore rilievo formale e forza legale.
La fine del comunicato annuncia la preparazione di nuove iniziative volte alla cittadinanza: «Annunceremo presto nuove iniziative per informare i cittadini e mantenere attivo il presidio permanente sull’area dei bilancioni per osservare le opere di manutenzione in corso di completamento», si legge in chiusura.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi