Roma, 4 dicembre 2025
Politica

Restyling da 800mila euro per via di Valle Murcia: il sopralluogo del Campidoglio a lavori conclusi

A verificare lo stato della storica passeggiata pedonale, ora completamente rinnovata, un sopralluogo nel pomeriggio di lunedì 9 giugno del sindaco Roberto Gualtieri, insieme alle assessore capitoline Ornella Segnalini (Lavori pubblici) e Sabrina Alfonsi (Ambiente)

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 5 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Sono costati 800mila euro e si sono conclusi a fine aprile i lavori di riqualificazione di via di Valle Murcia, nel cuore del Roseto Comunale, tra l’Aventino e il Circo Massimo. Un intervento di rigenerazione urbana destinato a durare nel tempo, anche grazie al nuovo sistema di irrigazione automatica e a un piano di manutenzione verde. A verificare lo stato della storica passeggiata pedonale, ora completamente rinnovata, un sopralluogo nel pomeriggio di lunedì 9 giugno del sindaco Roberto Gualtieri, insieme alle assessore capitoline Ornella Segnalini (Lavori pubblici) e Sabrina Alfonsi (Ambiente).

Come cambia via di Valle Murcia

Ma cos'è cambiato dopo l'intervento finanziato con fondi giubilari e curato dal dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici? Innanzitutto sono stati rimossi completamente l’asfalto e i vecchi marciapiedi. Al loro posto sono stati posati circa 40mila sanpietrini con metodi tradizionali e create aiuole verdi, con otto nuovi pini e larghe in media tre metri, che si aggiungono alla vegetazione già esistente e ampliano la passeggiata connettendola visivamente al Roseto.

Le panchine in travertino ripulite

A completare l’intervento, la pulizia delle panche in travertino e della stele delle Tavole della legge di Mosè all’ingresso del giardino, che segna uno dei punti di accesso più suggestivi al Roseto.

Gualtieri: «Completato un altro tassello del piano sampietrini»

«Un altro tassello del piano sampietrini è stato completato», ha detto il sindaco Gualtieri. «Questo intervento migliora l’accesso al Roseto comunale, una delle meraviglie della città. Non è più una strada deteriorata, ma uno spazio curato che ricuce anche la zona tra circo Massimo e l’Aventino».

La stele delle Tavole della legge di Mosè ripulita

Per l’assessora Segnalini, «questo intervento rappresenta la visione del sindaco: una città che unisce bellezza, funzionalità e cura dei dettagli. Abbiamo riportato decoro e qualità in uno spazio pedonale straordinario, rispettando la sua identità storica e rendendolo più fruibile per tutti».

«Il Roseto comunale è un tesoro incastonato nel colle Aventino - ha aggiunto l’assessora Alfonsi - e questa via rinnovata lo valorizza ancora di più. Abbiamo collaborato tra dipartimenti per intervenire su ogni aspetto, compresa l’aggiunta di servizi essenziali come i nuovi bagni pubblici. Una città che vuole essere accogliente parte dalla qualità dello spazio pubblico».

Il sindaco Roberto Gualtieri durante il sopralluogo

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice